Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al via la disponibilità di finanziamenti agrari per realizzare investimenti da parte delle imprese florovivaistiche del Distretto Floricolo Interprovinciale di Lucca e Pistoia. Grazie alla collaborazione avviata tra il Distretto e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, le imprese floricole presenti e operanti sul territorio potranno accedere a finanziamenti specificamente dedicati al settore agricolo, con durata sia a breve che a medio-lungo termine.
Mediocredito Italiano, cocietà del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla consulenza specialistica alle aziende, concorrerà alla collaborazione valutando le progettualità presentate dalle aziende per l’accesso ai finanziamenti bancari.
Potranno così essere sostenute le iniziative delle imprese floricole locali per investimenti in agricoltura, spese di gestione aziendale – sia per scorte, materiali di consumo servizi o anticipazione premi - riconducibili anche ai Piani di Sviluppo Regionale o Comunitari. La garanzia a prima richiesta su affidamenti e finanziamenti bancari rilasciata da CreditAgritalia potrà essere un ulteriore vantaggio a disposizione delle imprese del Settore.
Con questa collaborazione il rapporto tra mondo del credito e settore agricolo trova un nuovo elemento di propulsione per lo sviluppo rurale e florovivaistico, particolarmente significativo nell’area pistoiese e lucchese ad elevata specializzazione produttiva e con eccellenze riconosciute a livello internazionale. La consapevolezza delle potenzialità del territorio ha fatto prendere l’impegno a Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia di adottare la massima cura e sollecitudine nel gestire ed evadere le domande di finanziamento delle aziende floricole del distretto, anche attivando un canale preferenziale, dietro segnalazione delle varie pratiche da parte dell’Associazione del Distretto.
“Questa collaborazione punta non solo a sostenere gli investimenti delle imprese del Distretto Floricolo – commenta Stefano Visone, Direttore Generale di Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia - ma fornisce uno stimolo al mondo finanziario ed a quello floricolo per confrontarsi concretamente su programmi, risorse, processi di innovazione e specializzazione del credito. Un modello di servizio che non si basa più su una logica generalista nell’approccio all’agricoltura bensì sulla conoscenza e sulla valorizzazione delle specificità del comparto.”
“E’ giusto sottolineare la rilevanza di questo accordo – spiega Marco Carmazzi, presidente del Distretto Floricolo Interprovinciale di Lucca e Pistoia – perché assume un risalto strategico nel porre l’attenzione non più sulle singole le imprese, pur grandi che siano, ma sull’intero comparto produttivo quale quello del distretto floricolo di Lucca e Pistoia. Inoltre questo accordo riesce a calibrare prodotti su misura per le aziende florovivaistiche, che hanno bisogni a volte diversi da quelli di altri comparti agricoli, dal tipo di investimenti ai cicli produttivi”.
La durata del finanziamento a medio-lungo termine va da 2 a 30 anni, compreso il preammortamento. Per durate fino ai 5 anni l’operazione potrà essere perfezionata mediante sconto o rilascio di cambiale Agraria. La durata massima del finanziamento agrario a breve termine è di 12 mesi, con rimborsi in un’unica soluzione alla scadenza oppure con periodicità regolare.
Le risorse potranno finanziare programmi di investimento nel campo agricolo/floroviviaistico, l’anticipo pluriennale di premi Pac, le spese di gestione aziendale, i servizi (lavorazione terzi, manodopera esterna, promozione commerciale) e spese di stoccaggio.