Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Intervento Stampa di Emiliano Corrieri, del movimento politico "Mi piace Montecatini: "Il Centro Nuoto Montecatini, in ATI (associazione temporanea di’imprese) con la società Ramas s.r.l. e la società Ca.gi.ba. dell’Ing. Barzagli Gilberto e C. s.n.c. risultava aggiudicataria definitiva della gara per la ristrutturazione, manutenzione e gestione per 15 anni della nostra piscina comunale di via Cimabue, come da determina n. 236 del 10 febbraio 2009.
In epoca successiva e per la precisione con deliberazione n. 99 del 17 ottobre 2012 il Consiglio Comunale di Montecatini concedeva fideiussione solidale a favore del Credito Cooperativo della Valdinievole nell’interesse del Centro Nuoto Montecatini dell’importo di euro 190.000,00 al fine di garantire la puntuale restituzione di mutuo decennale di euro 190.000,00 da quest’ultima contratto presso l’istituto bancario citato onde provvedere al maggior costo dei lavori disposti per effetto delle prescrizioni recate dalla Commissione giudicatrice comportanti un maggior costo per analogo valore economico, ovvero 190.000,00 euro.
Ne deriva che il Consiglio Comunale di Montecatini ha autorizzato un possibile indebitamento dell’ente per euro 190.000,00 qualora il Centro Nuoto non onorasse i ratei del mutuo contratto presso il credito Coopertaivo della Valdinievole per l’esecuzione di quei lavori derivanti dalla Commissione giudicatrice.
A chi scrive non sfugge la finalità sociale dell’intervento, del resto previsto dall’art. 207 dalla L. 267/2000, né che si tratta di garanzia fideiussoria prestata per lavori comunque appartenenti a proprietà comunali.
E tuttavia, proprio perché si tratta dello stanziamento di fondi pubblici, seppur a garanzia (ma con il rischio concreto che vengano prelevati in caso di inadempimento del concessionario), non può non essere di fondamentale interesse pubblico conoscere due circostanze, e cioè:
1) Il Centro Nuoto Montecatini ha realizzato quelle opere pari all’importo di euro 190.000,00 per l’esecuzione delle quali è stato attivato il meccanismo fideiussorio?;
2) Il Centro Nuoto Montecatini è adempiente nei confronti dell’istituto di credito mutuante, Credito Cooperativo Valdinievole, ed in caso contrario quest’ultimo ha attivato a favore del Comune la fideiussione ed ha preteso il pagamento delle rate mancanti?
Ho avvertito l’esigenza di intervenire sul tema perché sono un antico frequentatore della piscina comunale e, atteso che mi hanno riferito di una possibile chiusura della struttura, dell’eliminazione di tutti i corsi, master, fitness e che risulterebbero pendenti alcune cause con i lavoratori e con i fornitori, credo opportuno che l’amministrazione, valutato che ha concesso soldi pubblici, dia risposte concrete."