Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
I sindaci del territorio: "Comune unico della Valdinievole? Meglio iniziare con la gestione associata dei servizi"

4/9/2014 - 8:45

La Nazione dedica oggi ampio spazio a un servizio sull'accorpamento dei comuni in Valdinievole. Per questo ha contattato diversi primi cittadini e chiesto l loro parere (e se ne parlerà anche stasera alla Festa de l'Unità a Via Nova con Gilda Diolaiuti e Marco Niccolai). Tra i favorevoli all'unione c'è Rinaldo Vanni, mentre Giuseppe Bellandi preferirebbe una gestione unitaria dei servizi rispetto a una fusione politica, in quanto eliminare sindaci, assessori e consiglieri inciderebbe solo in minima parte sui costi Anche per Alessio Torrigiani la fusione è una questione complessa (anche se con Larciano e Monsummano c'è ormai un canale preferenziale). Favorevole alla gestione associata anche Marco Traversari, mentre per Pier Luigi Galligani il Comune unico della Valdinievole è un’illusione che richiede un percorso storico e culturale che al momento non c’è. Per Andrea Taddei, infine, la Toscana è la terra del campanile e parlare di Comune unico vuol dire non arrivare a niente. Altro discorso è ottimizzare i costi con la gestione associata dei servizi.

Tutte le interviste completa sulla Nazione oggi in edicola.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/9/2014 - 11:32

AUTORE:
Marco D.

Chiedere ai sindaci ed ai politici in generale di proporre ed assecondare la fusione dei Comuni è come chiedere al tacchino se è contento del giorno del ringraziamento. Cosa volete che rispondano, è ovvio che tireranno fuori tutti i motivi possibili ed inimmaginabili per dire che non è possibile. La difesa delle poltrone, di qualunque genere, è il loro primo pensiero. Ecco allora che le parole "campalinismo", "difficoltà di gestione" ecc ecc diventeranno parte dominante del discorso. Ed anche i recenti falliti tentativi di accorpamento di alcuni servizi servono a dimostrare come non sia possibile percorrere questa strada.
La realtà è che la Valdinievole conta 11 comuni per un totale di circa 120 mila abitanti, 11 Comuni vuol dire 11 Sindaci, una cinquantina di assessori, un numero imprecisato di consiglieri comunali, 11 segretari comunali, non so quanti dirigenti comunali, 11 capi dei vigili, 11 uffici tecnici ecc ecc... So che alcuni servizi sono stati accorpati e quindi magari invece di 11 capi dei vigili saranno 9 o giù di li, ma è il senso del discorso che va letto, non le piccolezze.
Secondo chi legge chi è che ha più da perdere con una vera fusione dei comuni? I cittadini o chi di politica, in un modo o nell'altro, ci campa? A me sembra che la risposta sia ovvia ed alla portata di tutti, sempre che non si voglia nasconderla, come sta avvenendo con la storia dell'unione dei servizi, tra le pieghe del "politichese".