Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Expo Rurale Toscana, al Parco delle Cascine dal 18 al 21 settembre prossimo, la fiera dedicata al mondo rurale promossa dalla Regione Toscana.
La filiera del florovivaismo è stata affidata alla Provincia di Pistoia con la collaborazione dei distretti florovivaistici di Pistoia e di Pescia – Lucca e il braccio operativo dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi.
Pistoia, con le eccellenze del florovivaismo e della floricoltura, sarà presente con uno spazio di circa 500 mq in totale, comprensivo di stand e area esterna allestita a verde, con la rappresentazione delle filiere di produzione e un’ aula per i laboratori rivolti a grandi e piccini.
Non solo, nel padiglione riservato alla Regione Toscana, sarà presente anche uno stand tutto dedicato a “Vestire il Paesaggio”, il meeting internazionale del verde che la Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia organizzano e promuovono ogni tre anni con successo, a partire dal 2007.
Nell’area riservata al nostro territorio, un particolare spazio sarà dedicato agli allestimenti dell’ arte topiaria, con un progetto sull’’illuminazione da esterno; alla rappresentazione della filiera florovivaistica e all’esposizione di alcuni esemplari particolari delle eccellenze produttive dei distretti pistoiesi. L’area è stata interamente ideata, progettata e curata dall’Area Pianificazione Strategica Territoriale della Provincia, con la collaborazione dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi nell’ambito delle produzioni dei distretti.
Particolare attenzione è stata rivolta anche ai 18 laboratori che si svolgeranno nell’aula didattica durante le giornate della fiera, con tanti appuntamenti a partire da venerdì 19 per concludersi domenica 21 settembre, tutti curati da esperti del settore e rappresentanti delle realtà produttive locali. Ai laboratori e allo stand è prevista anche la presenza della storica Società Toscana di Orticoltura di Firenze. La giornata di venerdì 19, mattina e pomeriggio, sarà riservata agli alunni delle scuole con laboratori sull’arte topiaria, giochi a squadre e dimostrazioni pratiche per imparare a conoscere il mondo vegetale e la fisiologia delle piante. Sabato 20 e domenica 21, invece, i laboratori sono rivolti ad amanti ed esperti di giardinaggio, ma anche a ragazzi e famiglie: a partire dalla mattina tanti i temi trattati, dall’orto verticale, al rapporto tra verde e arte, dimostrazioni pratiche dei tipi di innesto di piante ornamentali e da frutto, realizzazione di piccoli orti giardino, ecc. Non solo, nell’occasione sarà presentato anche “Scopri le tue piante con Web 2.0”, un progetto di consultazione on line, rivolto agli esperti del settore, per conoscere ed utilizzare al meglio le piante ornamentali da esterno.
Nel corso della manifestazione sarà esposto e distribuito il materiale promozionale cartaceo, tutto realizzato in house dall’Area Pianificazione Strategica Territoriale della Provincia di Pistoia, che anticipa i contenuti della prossima edizione di Vestire il Paesaggio.