Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si è svolta a Baden Baden, in Germania, la riunione dei sindaci e dei rappresentanti del gruppo delle città termali in corsa per l’Unesco, The Great Spas of Europe. All’incontro, su delega del sindaco Giuseppe Bellandi, ha partecipato la consigliera comunale Beatrice Chelli.
Le giornate dei lavori sono state molto intense, anche perché a mano a mano che si procede verso il traguardo crescono gli adempimenti e le aspettative. Moltissimi, in questa ottica, i presenti, anche in veste di osservatori; si possono citare tra i titolari il sindaco della città Ceca Karlovy Vary, Petr Kulhànek (con il suo vice, Jiri Klsà), che è colui che tira le fila delle The Great Spas of Europe(città capofila, insieme con Mariànshé Làznè e Luhacovice), il sindaco di Vichy, Bernard Kajdan, Anne Dirard per la belga Spa, Tony Crouch per Bath e naturalmente Montecatini Terme per l’Italia.
Margret Mergen, la neo eletta sindaco di Baden Baden, ha fatto gli onori di casa, introducendo i lavori, ai quali ha presenziato nei 2 giorni. Erano presenti inoltre, della repubblica tedesca, anche Guido Rebstock, direttore del Ministero delle Finanze tedesco e Claus Wolf, presidente dell’ufficio di Stato per la conservazione del patrimonio storico.
Nel corso delle giornate di lavoro si è parlato delle best practice e delle esperienze concernenti le “Serial Nominations”, analizzando i casi che hanno avuto successo. Si è proceduto anche a una ridefinizione dei compiti e dei ruoli dei distinti gruppi di lavoro, e cioè l’International Steering Group (rappresentanti, uno per ciascuno Stato, dei Ministri): capofila la Ceca D. Limova; il Mayor Steering Group, coordinato dal Ceco P. Kulhànek(col Sottogruppo International Working Group); e infine l’International Expert Group, coordinato dal Ceco L. Zeman(con Sottogruppo Subcontractors for Preparation of the nomination documentation).
Al termine dei lavori, molto serrati e molto animati, è stato sottoscritto un documento comune che sarà definitivamente adottato nella prossima riunone dei sindaci e loro rappresentati nel marzo 2015 a Bath.
“Sono molto soddisfatta del punto al quale siamo arrivati: forse nelle più rosee aspettative, 4 anni fa, quando siamo partiti (proprio a Baden Baden ndr), avremmo immaginato di essere qui”, commenta Beatrice Chelli, che aggiunge: ”Un grande onore per me rappresentare la mia città e ringrazio il sindaco Bellandi per avermi rinnovato la fiducia. Inoltre la nostra esperta, Claudia Massi, ha ricevuto elogi nel corso della riunione per il lavoro svolto e per la competenza; è divenuta un punto di riferimento per tutti”.
Nei prossimi giorni si riunirà anche la rinnovata Commissione Consiliare per l’inserimento di Montecatini Terme nell’Unesco per fare il punto sulla situazione e supportare il lavoro di ricerca.
Infine il sindaco Giuseppe Bellandi ha sottolineato l’importanza strategica che va sempre più assumendo Montecatini Terme nello scacchiere europeo, grazie anche alla presidenza dell’Ehtta: l’abbinata Unesco-Ehtta porterà sicuramente nuova linfa alla nostra città che potrà così riposizionarsi sullo scacchiere del turismo anche culturale.