Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ricchissima di appuntamenti si presenta l'agenda culturale proposta dal Museo di arte contemporanea e del Novecento e dalla biblioteca comunale Giuseppe Giusti”, promossa dall'assessorato all'educazione e alla formazione, cultura, in occasione della "Settimana della cultura toscana" che dal 9 al 19 ottobre coinvolgerà tutta la regione e della "Giornata del contemporaneo", consueto appuntamento annuale per gli amanti dell'arte, che si terrà sabato 11 ottobre in tutta Italia.
La prima edizione della Settimana della cultura, denominata 'CoolT' (che è la fusione di: Cool, fresco, spiritoso, con la T di Toscana) è promossa dalla Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani nel Mondo e Vetrina Toscana. Dieci giorni di iniziative ed eventi che uniscono la diffusa offerta culturale della Toscana, collegandola a quella turistica.
Dalle nostre mani… l’arte dell’intreccio
9 – 14 e 15 ottobre 2014 – Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”
Incontri per le scuole de territorio dalle ore 10 alle ore 11.30
venerdì 17 ottobre 2014 – ore 21.00 – Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Incontro per tutti
Quattro ppuntamenti. per grandi e piccoli, che offrono la possibilità di vedere all’opera gli ultimi artigiani ancora in grado di realizzare splendidi manufatti, frutto delle abilità manuali di intreccio e torsione delle erbe palustri.
Erbe palustri che fino ai primi del Novecento costituivano una delle principali risorse economiche non solo di Monsummano, ma di tutta la Valdinievole.
Le origini della pittura di Nino Mustica
Mostra a cura di Paola Cassinelli
sabato 11 ottobre 2014 – Museo di arte contemporanea e del Novecento
In occasione della “Giornata del Contemporaneo”
Apertura gratuita del museo
ore 18 Visita guidata alla nuova mostra con la curatrice
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64)
Nino Mustica, artista che ha utilizzato nel corso della sua lunga attività tecniche e tecnologie svariate, mantenendo comunque immutato il suo livello creativo, rientra nel programma di indagine che il Mac,n ha cercato di programmare per il 2014.
La mostra composta da un dipinto e da diciassette di fogli di grafica di una collezione privata, va a riscoprire le origini dell’artista. Evidente, nelle opere esposte, il calore della sua terra, la Sicilia, con tutto il suo antico humus sedimentato e fuso tra culture e tradizioni differenti, che si manifesta nella pittura di Mustica con la ricerca di una profonda pittura tonale, dove il colore e lo spazio si mescolano senza regole, indifferenti delle proporzioni, della prospettiva, della realistica distribuzione della luce.
Impossibile non riconoscere nel tema del tradimento la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove, nonostante il rapido avvicinarsi degli eventi noti del 1968, echeggiavano gli insegnamenti dei grandi maestri della Scuola Romana degli anni ’30 quali Mario Mafai, Scipione, Giuseppe Capogrossi, Roberto Melli, Franco Gentilini, Alberto Zivieri.
Mustica coglie da tutti questi maestri la capacità di trasformare i valori dell’atmosfera in una densa stratificazione dello spazio e la porta a vivere attraverso la declinazione e il contrasto di masse e strutture, conferendo volume all’immagine con l’accentuazione dei toni luminosi.
La mostra resterà aperta fino al 21 novembre 2014.
ANNI 70 VOGLIA DI RIBELLIONE E DI LIBERTÀ
Sabato 18 ottobre 2014 – ore 18 – Museo di arte contemporanea e del Novecento. Un viaggio nell'arte, nella cultura e nella musica del decennio. Al termine sarà offerto un piccolo buffet. A cura della Coop. Le Macchine Celibi
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64)
NEL SEGNO DELL'ACQUA
Domenica 19 ottobre 2014 – ore 16 - Museo di arte contemporanea e del Novecento
Laboratorio per famiglie che si snoda lungo un lavoro sul segno, colore e materia. Attraverso le tecniche, i materiali nell'arte contemporanea e stimolazioni sonore, verrà realizzato un manufatto ispirato al tema dell'acqua.
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64)
Ingresso gratuito a tutti gli eventi.