Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:01 - 14/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
La Pietra (FdI-An): "La fusione dei comuni indebolirebbe i territori e non porterebbe risparmi sostanziali"

22/10/2014 - 13:57

Il portavoce provinciale di Fratelli d'Italia-An, Patrizio La Pietra, interviene sulla fusione dei Comuni.

"Il tema della razionalizzazione degli organismi istituzionali, è  sicuramente attuale ed è essenziale affrontarlo celermente, ma con  coerenza e consapevolezza. Credo, come ho sempre sostenuto, che esso non rappresenti la panacea dei tanti mali che affliggano il nostro paese e che bisogna stare attenti, spinti da un eccesso di razionalizzazione delle spese, a non  indebolire l’organizzazione democratica e rappresentativa del popolo.

 

La scomparsa dei comuni, con la fusione, da molti enfatizzata negli ultimi giorni, come la proposta di fusione dei comuni montani, oppure la proposta del sindaco di Monsummano su un unico comune della Valdinievole e successivamente la proposta di un comune unico per la piana pistoiese, indebolisce l’identità di ogni territorio, da sempre patrimonio culturale e sociale di ogni comunità. Senza contare il fatto che nella fusione, molti comuni si troveranno ad avere un ruolo marginale di "frazione".

 

Nella fusione non vedo risparmi sostanziali, perché comunque, come ogni sindaco peraltro ribadisce, i servizi e quindi gli uffici distaccati dovranno comunque essere tutelati, quindi nessuna o poche chiusure degli attuali uffici comunali. Nessun risparmio sull’ottimizzazione del personale in quanto non è  possibile, al momento licenziare, o semplicemente spostare il personale  in mansioni diverse se non a parità di livello.

 

L’unico risparmio: gli organismi democraticamente eletti. Non sento però voci che si levano per l’abolizione di tutte quelle sovrastrutture che invece non hanno nessun controllo democratico, ma che svolgono le stesse competenze di comuni, province e regioni, ma che costano decine di miliardi di euro e che non hanno organismi di governo eletti dal popolo. Mi riferisco, a Consorzi, Comunità Montane, Ato, Agenzie Regionali, Partecipate. Una selva di enti che nessuno però sembra davvero voler eliminare, essendo di fatto un bel e remunerato parcheggio per politici "fuori corso".

 

Le associazioni di categoria, formalmente concordi con le fusioni dovrebbero invece chiedersi a cosa servono tutte queste strutture. Quanto pesano in termini di costi e di burocrazia sulle aziende. Comunque il tema che accomuna tutte le proposte di fusione dei comuni, sono le risorse che potrebbero arrivare sia dalla Regione che dal Governo centrale.

 

Vero, arrivano risorse, ma perché nessuno si chiede come mai, anche nell’organizzatissima regione toscana, oltre il 65% dei fondi comunitari non vengono sfruttati e sono rimandati al mittente? Il recupero di queste risorse con progetti finalizzati allo sviluppo potrebbe dare vero slancio all’economia. Sempre che lo si faccia guardando alle imprese, che sono loro il solo e vero motore concreto per creare occupazione. Mentre i fondi per la fusione, impiegati nella spesa corrente, non creano investimenti.

 

Infine, invece di fare tanti proclami di fusioni, chiedo ai sindaci se sono disponibili per prima cosa ad eliminare quella stortura amministrativa che vede partecipate accumulare utile a spese dei cittadini vessati con tariffe esose rispetto al servizio o viceversa partecipate al disseto a cui occorre tappare la "buca" con le tasse applicate agli stessi cittadini.Quindi più concretezza e meno proclami e sopratutto andare al cuore del problema".

Fonte: Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: