Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
La società della salute della Valdinievole risulta essere, a pari merito con poche altre, la migliore realtà di gestione consortile di servizi sociosanitari della Toscana. E' questo il risultato di uno studio effettuato dalla Scuola Superiore S.Anna di Pisa per l’anno 2013 nel quale si assegna alla Società della Salute della Valdinievole un punteggio di 89 su 100, che colloca la SdS della Valdinievole al vertice della graduatoria regionale.
Tra gli indicatori presi in esame i più significativi sono l'alta percentuale di cittadini con malattie croniche seguiti dai medici di medicina generale, i bassi tempi di erogazione delle prestazioni in favore di anziani e disabili, il numero di donne straniere seguite dal consultorio.
Tra le migliori performance spiccano la riduzione della lista d’attesa per gli inserimenti in Rsa e l’altissima percentuale di anziani in cure domiciliari che conferma la volontà, da parte della SdS, di mantenere il più possibile al proprio domicilio le persone anziani o disabili, con notevoli benefici sulla qualità della vita loro e delle loro famiglie.
"Si tratta - dice il presidente Antonio Pappalardo - di un risultato di notevole importanza che evidenza come il modello delle società della salute risulti vincente in realtà, come la Valdinievole, in cui i Comuni e l'Asl, ritengono questo consorzio uno strumento per erogare servizi migliori alla cittadinanza.
Questo splendido risultato non sarebbe stato possibile senza l'impegno e la dedizione di tutto il personale, a cui rivolgo il mio personale ringraziamento,e la passione dei presidenti, come Daniele Bettarini e Giuseppe Bellandi, che negli ultimi anni hanno guidato com competenza e lungimiranza questa struttura.
Oggi la SdS della Valdinievole, con i suoi 11 comuni e 120.000 abitanti rappresenta la principale struttura di erogazione di servizi alla persona della provincia di Pistoia
Il riordino della sanità toscana e le continue diminuzioni di risorse indicano che la strada della gestione consortile delle funzioni è la migliore per fronteggiare difficoltà e debolezze del sistema a condizione che, come avviene in Valdinievole, si creda e si operi affinchè queste strutture siano poste a servizio dei cittadini e dei loro bisogni.
Solo in questo modo possono essere valorizzate le esperienze, le competenze e le sinergie rappresentate da una struttura nuova e complessa come il consorzio tra Comuni e Azienda Sanitaria.
La Regione Toscana, dopo un periodo di incertezza, ha rilanciato le società della salute. Oggi, a maggior ragione nella prospettiva di riduzione del numero di aziende sanitarie, occorre che questo ruolo sia rafforzato perchè sarà l'unico modo per cercare di mantenere un legame con il territorio e una valorizzazione di tutte le realtà locali, prima fra tutte quella del volontariato e della cooperazione sociale.
In questa direzione lavoreremo affinchè, anche il prossimo anno, la Società della Salute della Valdinievole possa nuovamente collocarsi ai vertici della graduatoria regionale nell'interesse superiore e primario del diritto alla salute ed ad una vita dignitosa dei nostri concittadini".