Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
VALDINIEVOLE - Gli Amici del Padule di Fucecchio intervengono sulla petzione in favore del Centro Rdp.
"Sono state oltre 700 (per la precisione 733 le adesioni di insegnanti all’appello per salvare il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, che in appena 2 mesi sono pervenute dalle scuole della Valdinievole, del pistoiese, del Valdarno e della lucchesia. Un risultato che non ha precedenti, che testimonia il grado di apprezzamento del lavoro effettuato dal Centro Rdp in ambito culturale, didattico e formativo.
Come era prevedibile numerose sottoscrizioni sono arrivate dai docenti delle scuole della Valdinievole, e in particolare dai comuni di Montecatini T., Monsummano T., Pescia, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Buggiano, Larciano e Vinci, ma un contributo consistente è giunto anche dalle scuole di Quarrata ed Empoli, dove il Centro Rdp gestisce le attività didattiche che si svolgono all’interno di due aree naturali protette (rispettivamente La Querciola e Arnovecchio).
Sono inoltre pervenute 32 firme da insegnanti in servizio nel Comune di Fucecchio, che non sono state conteggiate nel totale, in quanto riportate su un altro appello a favore del Centro Rdp promosso da alcune associazioni locali. Molte le adesioni anche da Pistoia, che d’altra parte è il capoluogo di provincia più vicino. Ad eccezione di una decina di firme di docenti universitari, le adesioni provengono da insegnanti della scuola primaria e secondaria (elementari, medie e superiori), con le quali il Centro Rdp ha lavorato maggiormente.
Il rischio che dopo 27 anni di attività, che ha visto la partecipazione di circa 75 mila studenti, il Centro Rdp fosse nelle condizioni di dover rinunciare ad inviare la propria offerta didattica alle scuole per l’anno 2017-2018 è stato scongiurato, ma la situazione permane molto grave a causa di difficoltà economiche e, soprattutto, di incomprensibili ostilità politiche.
“Crediamo particolarmente significativa questa iniziativa, partita spontaneamente su proposta di vari insegnanti che ci hanno contattato da scuole diverse” - ha dichiarato Simona Petrassi, presidente dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio – “Essa infatti è espressione diretta di un’attenzione e di un impegno che proviene dal territorio, ovvero da parte degli operatori della più importante delle istituzioni in esso presente”.
Chiederemo incontri alle numerose rappresentanze politiche ed istituzionali alle quali faremo pervenire copia dell’appello e del lungo elenco di adesioni in calce ad esso, a cominciare dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Ma in questo momento ci preme soprattutto ringraziare coloro che si sono adoperati per sostenere una causa che, evidentemente, non siamo i soli a considerare importante e perfino strategica".