Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sito web, blog e sportello “To be donna”: il Gruppo Terziario Donna – Confcommercio Pistoia presenta gli strumenti realizzati per sostenere il mondo dell’imprenditoria femminile.
Recentemente rinnovato, il consiglio direttivo del gruppo provinciale Terziario Donna ha gettato le linee guida del proprio mandato mettendo a disposizione delle imprenditrici già in essere e delle donne che vogliono fare impresa, alcuni importanti strumenti di informazione, confronto e consulenza.
Il sito web (www.terziariodonna-confcommerciopistoia.com) si pone come obiettivo quello di farsi conoscere dal pubblico femminile fornendo consulenza, informazioni e approfondimenti sulle tematiche di interesse per chi fa impresa o per chi vuole avvicinarsi al mondo imprenditoriale.
Al suo interno è previsto uno spazio dedicato al confronto e alla conversazione, un blog dove le imprenditrici potranno ascoltare le esperienze delle altre visitatrici per trarre spunti e idee, chiedere informazioni per risolvere i problemi che quotidianamente incontrano e sentirsi parte di un gruppo con cui condividere problemi e traguardi.
Se da una parte l’accessibilità e la funzionalità del web sono in grado di creare un importante “luogo” di scambio e condivisione e di sostenere le imprenditrici in ogni aspetto del proprio lavoro, dall’altra il gruppo provinciale Terziario Donna punta sulla concretezza della consulenza face to face e sulla chiarezza dell’assistenza pratico – operativa.
Nasce così lo sportello “To be donna”- già attivo presso la sede provinciale dell’Associazione - strumento di consulenza e assistenza a 360 gradi rivolto alle imprenditrici della provincia di Pistoia e alle donne che vogliono avviare un’attività.
In particolare lo sportello fornisce un servizio di tutoraggio attivo da parte delle consigliere del Gruppo verso le donne che vogliono affacciarsi al mondo imprenditoriale e che hanno bisogno di consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche.
Oltre all’assistenza in fase di start-up aziendale, lo sportello mette a disposizione la consulenza sull’accesso al credito con riferimento alle agevolazioni previste per le imprese femminili, e l’assistenza sulla gestione imprenditoriale, dall’aspetto fiscale agli adempimenti normativi previsti. Inoltre è a disposizione delle imprenditrici la possibilità di svolgere approfondimenti e corsi di formazioni su varie tematiche.
A questo proposito è in fase di programmazione un seminario sull’utilizzo dei social network allo scopo di sviluppare l’alfabetizzazione web nel mondo imprenditoriale.
Stimolare la crescita del numero di imprenditrici nel territorio pistoiese e fornire un approccio ottimistico e positivo all’imprenditoria, sono le priorità del Gruppo terziario Donna – Confcommercio Pistoia, il quale si propone come punto di riferimento per le donne imprenditrici, dove possono trovare, a fianco di servizi concreti, una condivisione e un confronto utili per affrontare le problematiche che ogni donna incontra ogni giorno nel proprio percorso imprenditoriale.
È possibile contattare lo sportello “To be donna” previa appuntamento presso la segreteria del Gruppo Terziario Donna: Michela Bruschini 0573/991589 terziariodonna@confcommercio.pistoia.it