Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
È in fase di preparazione una mostra sul tema dei due mercati dei fiori, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Michelucci, Ezio Godoli, saggista e ordinario di storia dell’architettura contemporanea all’Università di Firenze, e Claudia Massi, storica dell’architettura. La mostra si svolgerà nel mese di giugno al Palagio. L’iniziativa è anche tesa a ricordare il centenario della nascita di uno dei progettisti, Leonardo Savioli.
Pescia è conosciuta all’estero per l’architettura dei due mercati floricoli. In particolare il primo mercato degli architetti Enzo Gori, Giuseppe Giorgio Gori, Leonardo Savioli, Leonardo Ricci e dell’ingegnere Emilio Brizzi è stato indicato poco dopo la sua realizzazione come una delle architetture più rappresentative della ricostruzione in Italia, dai due volumi Italy builds (Londra 1955) e The new architecture of Europe (New York 1961) di George Everard Kidder Smith che, tradotti in più lingue, hanno avuto una ampia circolazione internazionale.
Non minore è stata la fortuna del secondo mercato progettato da Leonardo Savioli e Danilo Santi salutato dalla stampa internazionale come una realizzazione capace di tradurre in realtà la tecnologia di un avvenirismo visionario di Archigram e di Cedric Price e per questo spesso associata non a sproposito al Centre Pompidou di Parigi di Renzo Piano e Richard Rogers.
I curatori stanno raccogliendo il materiale iconografico che diventerà oggetto dell’esposizione. Per questo si fa appello ai cittadini che conservano fotografie, o altri materiali iconografici (film, riprese, video, disegni, etc.) affinché vogliano metterli a disposizione temporaneamente. I materiali saranno raccolti fino alla prima settimana di aprile. Come è ovvio, in fase di allestimento saranno citati i proprietari delle immagini. Chi non intendesse prestare il documento originale potrebbe inviare una scansione dell’immagine a colori a 300 dpi. L’indirizzo a cui rivolgersi è quello della segreteria del Sindaco (segreteriasindaco@comune.pescia.pt.it).