Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Mostra di abiti d'epoca (1900-1930) all'Archivio di Stato

28/11/2014 - 11:27

 

Per gli appassionati di storia segnaliamo una originale iniziativa che è in programma per sabato 29 novembre nella sede dell'Archivio di Stato di Pescia (piazza XX Settembre) alle ore 15. La sezione Storia e Storie al femminile e L'Archivio di Stato di Pistoia- sez di Pescia, hanno organizzato, col patrocinio del Comune di Pescia, un convegno dal titolo: "Percorsi artistici nel palazzo dell'Archivio di Stato- Sezione di Pescia. Architettura e moda", cui seguirà, alle ore 17, l'inaugurazione di una mostra di abiti d'epoca (periodo 1900-1930) appartenenti alla collezione privata di una socia della Sezione di storia al femminile.

L'originalità della iniziativa non riguarda solo l'esposizione di abiti storicamente databili (da anni infatti la moda è stata inserita nell'ambito della ricerca storica e molti “pezzi” della collezione di Nicoletta Franchi sono già stati ammirati in altre Mostre locali) quanto la presenza degli abiti, come “oggetti storici”, in uno specifico edificio (inaugurato nel 1928 come casa del Littorio e attualmente sede dell'Archivio di Stato di Pescia) che ne costituisce, si può dire, la naturale cornice.

Uno stretto legame unisce infatti moda, architettura e arte in questo evento che verrà introdotto, per i saluti di rito, da Sandra Marsini, direttore dell'Archivio di Pistoia e Pescia e da Vincenza Papini, direttore della Sezione Storia e Storie al Femminile. L' Assessore alla Cultura Barbara Vittiman porterà il saluto in rappresentanza della amministrazione comunale.

Il programma del convegno prevede poi le relazioni degli architetti Bernardo Pagnini e Giulia Ercolini su Il dedign negli anni '20 e '30 del '900, dell'Architetto Claudia Massi su La Casa del Littorio ( oggi sede dell'Archivio di Stato) e le architetture del Ventennio a Pescia, della Dottoressa Caterina Chiarelli -Direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti- su Tipologie di archivi italiani della moda, e infine della Professoressa Nicoletta Franchi su "I canoni della moda a inizio del '900. L'epoca del cambiamento".

Un programma articolato che si propone di fare luce su vari aspetti di un periodo storico che, soprattutto dal punto di vista architettonico locale, non è stato molto studiato. Seguirà l'inaugurazione e la visita lungo il percorso della mostra, allestita sui due piani dell'edificio e che sottolinea lo snodo epocale dell'affermarsi delle gonne corte e di uno stile di vita più dinamico per le donne.

La mostra resterà aperta fino al 16 dicembre e potrà essere visitata anche nei giorni successivi negli orari di apertura dell'Archivio( tel 0572 477261).

di Vincenza Papini

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: