Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si è svolta presso la sezione di Pescia del Tiro a Segno Nazionale, la seconda fase di qualificazione della gara Regionale toscana a squadre Team Cup 2014-2015, ultima fase di selezione che porterà le prime sedici squadre - otto di pistola e otto di carabina - di ogni regione a confrontarsi nella finale nazionale in programma nei primi mesi del prossimo anno. La Team Cup è una gara atipica per le regole di attuazione, in quanto i tempi di preparazione e di svolgimento sono diversi da quelle federali, inoltre è ammesso, da parte degli spettatori, un tifo contenuto.
Oltre un centinaio, i tiratori partecipanti; fra questi c’era anche l’argento Olimpico 2012 di pistola ad aria compressa Luca Tesconi. Luca, arruolato nell’Arma dei Carabinieri, è in squadra con Pietrasanta, e naturalmente ha messo tutti in riga con l’ottimo punteggio di 391 su 400 a soli due punti dal record Italiano. Segue Andrea Brilli di Livorno e Mario Spanò di Lucca.
Al comando della categoria; P.10 donne, l’Olimpionica Maura Genovesi del GR. SP. Corpo Forestale, in squadra con Lucca; che ha totalizzato lo stesso punteggio di Luisa Berti di Prato, ma per differenza mouches si è aggiudicata la vittoria. Terza la pistoiese Chiara Gianni.
In P.10 Junior Uomini, al comando Andrea Del Regno di Firenze; argento per Luca Tedeschi di Carrara e bronzo per Andrea Giannoni di Pietrasanta.
In P.10 Junior Donne oro e record per Francesca Moretti di Arezzo e argento per Margherita Peccianti di Firenze.
In P.10 Ragazzi meritata vittoria più record per Juri Rubegni di Siena, seguito da Sara Donati di Lucca e Gabriele Burroni di Arezzo.
In P.10 Allievi oro e record sono andati al bravissimo pesciatino Niccolò Di Vita, seguito da Matteo Leporatti di Lucca e da Elia Del Pasqua di Prato.
In P.10 Master Uomini, oro per il pesciatino Antonio Frateschi, argento per il pietrasantino Marco Antonio Sartori e bronzo per Giuliano Cerchiai, sempre del T.S.N. di Pescia.
Nella specialità carabina a 10 Metri cat. Uomini, Enrico Pappalardo, del GR SP Marisport, in squadra con Pietrasanta, vince con il miglior punteggio in assoluto: 397 su 400. Segue Samuele Brucalassi di Firenze e terzo Francesco Giaggioli di Siena.
In C.10 Donne, oro per Michela Cerri di Lucca; argento per Elena Bucchianeri, sempre di Lucca, e bronzo per Claudia Nunziati di Firenze.
In C.10 Juniores uomini sul gradino più alto si piazza Daniele Caroti di Siena, seguito da Lorenzo Bacci di Firenze.
In C.10 Junior donne al comando Mara Caterina Burgo di Laza, in squadra con Lucca, seguita dalle due portacolori pesciatine Alessandra Caramelli e Jana Calamari.
In C.10 Ragazzi podio tutto lucchese con al comando Elena Pizzi, seguita da Emanuele Coli e Tommaso Leporatti; anche in C.10 allievi, il podio è tutto lucchese: oro per Niccolò Biagini, argento per Gloria Linda Bonaccorso e bronzo per Michele Bernardi.
In C.10 Master il primo di tutti è Marco Ghini di Siena; seguono in ordine di classifica Alberto Pasquini di Pietrasanta e Luciano Vieri di Siena.
Chiude la classifica dei giochi di squadra la categoria P.10 Master Donne, con al comando la pesciatina Roberta Giannotti, seguita da Beatrice Fuzzi di Empoli; terza ancora una pesciatina, anche se di adozione: Elisabeth Achten.
Doverosa una menzione alle categorie giovanili, che avendo avuto come compagno di linea la medaglia olimpica e, forse stimolati dalle circostanze, hanno di fatto innalzato i loro punteggi standard, realizzando in queste due intense giornate di gara, moltissimi record personali.
di Gino Perondi