Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Pistola, il Cecio, Bandolla, Rudolph e gli altri: compie 25 anni il "Calcetto dei campioni"

17/12/2014 - 13:13

Ci sono anniversari che vanno festeggiati, senz'ombra di dubbio: e 25 anni sono un bel traguardo, specie se a raggiungerlo è un gruppo di amici che condivide una passione e la coltiva con dedizione e impegno.

 

Nel 1982 un gruppo di amici pesciatini pensò che la partitella a calcetto che si giocava ogni tanto per sfogarsi dopo una giornata di lavoro potesse diventare una piacevole abitudine settimanale; così ebbe inizio, su iniziativa di Maurizio Del Ministro e Alessandro Del Tozzotto (detto Toso) quello che, in ambiente amatoriale, da sempre è conosciuto come il "Calcetto dei campioni".

 

Da Lappato, dove la squadra si riuniva i primi anni, si passò poi per un breve periodo al campetto di Valchiusa, poi caduto in disuso, per approdare definitivamente alle Pinetine di Santa Lucia, dove si gioca ancora, puntuale ogni lunedi e venerdi sera dalle venti alle ventuno.

 

La rosa dei giocatori mitici dei primi anni, che hanno lasciato la maglia alle nuove leve, comprendeva Fernando Bellandi, Carlo Canovai, Tiziano Morini detto Moro, Alain Verreschi e Roy Raffaelli: chiunque sia nato e vissuto da queste parti saprà certamente chi siano.

 

Poi l'organizzazione della squadra, che gioca rigorosamente partite amichevoli, è passata a Fabio Del Ministro detto Minestra, che se ne occupa ancora oggi, fissa il campo, cerca i sostituti dell'ultimo minuto.

 

Quella dei soprannomi è un'abitudine tutta pesciatina, che nel Calcetto dei campioni trova rigorosa conferma: Pistola, il Cecio, Bandolla, Rudolph, il Benz,  il Gommaio, il Condor, il Pompiere, Hagi, il Toso, il Professore e altri che un soprannome non ce l'hanno (ancora: ma è questione di tempo) come Sergio Pizza, Fabio Fattorini, Luca Cagnato, Maurizio Zei, Luca Puccini, Fabrizio Sonnoli - e chiedo scusa se ne dimentico qualcuno - giocano talvolta in squadra insieme, talvolta come rivali.

 

Hanno età, stili e temperamenti molto diversi; e come succede in ogni spogliatoio che si rispetti, dopo ogni partita si litiga, ci si insulta, volano parole grosse, ma la settimana dopo si è già dimenticato tutto. Tanto che si va tutti a festeggiare, ogni anno, come da tradizione: spesso da Roberto, al ristorante "Da Palmira" a Monte a Pescia, dove  pochi giorni fa all'unanimità Alessandro Del Tozzotto è stato decretato giocatore dell'anno e premiato con una coppa da tutti i membri della squadra.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: