Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Una serata con i 47 profughi rifugiati ospiti a Marliana tra solidarietà e abbattimento delle barriere culturali

27/12/2014 - 12:01

Lunedi 22 dicembre alle ore 18:00 a MARLIANA nella Sala Consiliare del Comune si è tenuta la presentazione del progetto e della mostra fotografica “SGUARDI DI PASSAGGIO“ realizzata con le immagini riprese dai migranti che hanno frequentato il corso di fotografia.
 
Una bella serata all’insegna della solidarietà, accoglienza e integrazione che ha visto un’ampia partecipazione da parte della gente del posto e dei 47 ragazzi rifugiati ospiti a Marliana.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia di Marliana e il Circolo Legambiente di Pistoia e si avvale del patrocinio del Comune di Marliana.
“Sguardi di passaggio” perché in genere incrociamo questi sguardi per un minuto, poi ci voltiamo dall’altra parte e pensiamo alle nostre vite. Sono occhi che vogliamo lasciar passare, perché troppo spesso siamo superficiali, non vogliamo sforzarci di approfondire, di capire. Perché pensare, informarsi, comprendere è faticoso è un ulteriore impegno nel nostro tran tran quotidiano. Questo però ha la conseguenza che tutta la nostra società tenda a nascondere questi sguardi, a parcheggiarli dove non si vedono troppo, e da qui purtroppo derivano anche i facili populismi, le barriere ideologiche, i pregiudizi.


Sguardi di passaggio è una reazione a questo, vuole essere una voce forte contro l’indifferenza il disinteresse e la superficialità, le cose che alimentano il razzismo e i populismi e non risolvono il problema, anzi ne generano di nuovi. Si pone l’obiettivo di far si che questi non siano sguardi di passaggio, ma sguardi che restano impressi, sguardi che lasciano un segno. Di far capire chi sono davvero questi ragazzi, da dove vengono, perché sono qui.
Sguardi di Passaggio è un progetto basato esclusivamente sul volontariato realizzato in collaborazione tra Il Comune e la Parrocchia di Marliana e Legambiente Pistoia, e può essere inteso come anticipazione di un progetto più strutturato.
Già da questa prima fase la fotografia dimostra di essere uno straordinario strumento di espressione artistica, ma anche un mezzo potente più della parola per raccontare storie perché parla attraverso un linguaggio visivo forte, diretto è soprattutto universale.
 
Le foto realizzate ci fanno osservare il paesaggio e le situazioni di vita quotidiana del paese di Marliana, ma anche scorci di Pistoia e di Montecatini Terme attraverso gli occhi di questi ragazzi rifugiati, ma soprattutto ci fanno vedere che dietro agli stereotipi che gli appiccichiamo addosso a ( immigrati, extracomunitari ecc.) ci sono persone con una storia, con sentimenti, sogni, speranze, con i propri gusti, il proprio punto divista, il proprio senso critico. Tutto questo dalle immagini viene fuori. Chi è colpito dalle forme, chi dai colori, chi ha uno stile delicato, chi esuberante… chi usa molto l’ironia.
Traorè ad esempio è colpito dagli edifici, Mohammed D ha un punto di vista originale, Sibi è ironico scanzonato, Oumarou è sensibile al fascino della natura, Mohamed H ha l’occhio per le linee, specialmente quelle che tendono al cielo, Bandiugou è sensibile a colori e ai panorami, Ibrahima è delicato, come se parlasse sottovoce, Ayuba invece ha una voce forte, ha una grande forza comunicativa.


 
Il nostro proposito è dare continuità a questo progetto attraverso un concorso che sceglierà le foto più belle da esporre permanentemente e Marliana e attraverso la presentazione della mostra in altri paesi e in altre città. Inoltre con le immagini e le testimonianze dei ragazzi sarà realizzato un libro

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: