Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è svolta l'assemblea del circolo Legambiente Valdinievole che ha eletto il nuovo consiglio, che vede la riconferma di Maurizio Del Ministro come presidente. Per l'incarico di vice presidente i presenti hanno eletto con voto unanime Sabrina Marconi. Gli altri consiglieri nominati sono: Danilo Giacomelli, Barbara Gagliardi, Serena Gozzi, Andrea Pacini, Fiorenzo Rosellini, Osvaldo Bonini, Iacopo Benigni.
Durante l'assemblea il presidente Maurizio Del Ministro ha ripercorso le tappe fondamentali dell'attività svolta dal circolo nel 2014. Molti i progetti che hanno visto protagonista Legambiente Valdinievole sul nostro territorio. Il progetto più innovativo è stato quello della filieracanapatoscana dove Legambiente ha partecipato insieme all' associazione "Chimica Verde", al gas " Il chicco di grano", al consorzio "Strizzaisemi" e ai produttori della Valdinievole,delle province di Grosseto, Pisa e Siena. Legambiente ha avuto l'ambizioso obiettivo di reintrodurre in Toscana, dopo molti anni, la coltivazione di una pianta eccezionale come la canapa.
Questa ha molteplici usi, dalla bioedilizia, alla produzione di olio alimentare e della farina molto nutriente. Nel 2014 a causa del pessimo andamento climatico sono stati prodotti circa 2000 kg di prodotto seccato. Il progetto filieracanapatoscana continuerà anche nel 2015 e darà molte opportunità a nuovi produttori.
Un'altra proposta molto importante dove Legambiente si è impegnata insieme al comune di Montecatini e alle Terme, è il progetto del Parco delle Panteraie che dovrebbe realizzarsi nel 2015. Questo recupero della bellissima pineta secolare sta molto a cuore a Legambiente. Il parco sarà una risorsa, non soltanto per i montecatinesi e per i residenti in Valdinievole, ma per tutti i turisti e per le scolaresche visto che il progetto prevede anche la realizzazione di percorsi didattici per l'educazione ambientale.
Legambiente Valdinievole è stata sempre in prima fila per la difesa del Padule di Fucecchio e anche nel 2014 si è impegnata elaborando un piano di tutela e valorizzazione del padule, che è stato presentato in Regione, all'assessore Bramerini. Nel 2014 il circolo valdinievolino è stato l'ambasciatore del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, per garantire la continuità di questa eccellenza scientifica molto apprezzata anche al di fuori del nostro territorio.
Un altro progetto dove Legambiente Valdinievole si è impegnata, insieme a Officina Valdinievole e il gas "Chicco di grano", è il progetto del Parco Agricolo che dovrebbe realizzarsi nei comuni di Pescia, Uzzano, Chiesina Uzzanese e Montecarlo, dando così una nuova speranza per la riqualificazione del territorio della "bioregione" Valdinievole. Il Parco Agricolo vuole riscoprire e rilanciare le risorse agroambientali, culturali, storiche e paesaggistiche del territorio, per promuovere nuove economie basate sulla collaborazione del mondo agricolo e le istituzioni.
Non é un progetto vincolistico e conservativo e si basa su un ampio processo partecipativo. Legambiente Valdinievole ha presentato anche un progetto per la realizzazione di una riserva naturale nell'Alta Valle del Pescia. Sul versante dell'educazione ambientale, il circolo di Legambiente Valdinievole ha coinvolto con l'iniziativa "Puliamo il mondo" i ragazzi delle scuole organizzato in collaborazione con tutti i comuni del territorio. Hanno partecipato mille ragazzi insieme ai loro insegnanti.
Dopo un anno così intenso come quello appena trascorso, Legambiente Valdinievole si vede già pronta per nuove iniziative. Il 7 febbraio verrà organizzata una cena benefica in favore dei bambini palestinesi di una scuola materna che da anni è in contatto con il circolo valdinievolino. Un' altra iniziativa che verrà organizzata nei prossimi mesi è la conferenza sulla coltivazione del castagno,per affrontare con esperti, il grave problema del cinipide (la vespa del castagno) che sta distruggendo interi castagneti.