Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
I minibond come strumento di crescita e di ripresa dell’economia. E’ stato questo, in estrema sintesi, il focus del convegno che Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina e Mc Capital Prato hanno organizzato lo scorso 16 gennaio.
La partecipazione è stata sorprendentemente alta, a testimonianza del fervore e della curiosità che circola attorno a questo nuovo strumento finanziario di cui, secondo le stime, potrebbero beneficiare circa 8000 aziende nel nostro Paese e che, soprattutto in Toscana, ha ampi margini di sviluppo.
L’obiettivo principale di questo nuovo strumento è far ripartire gli investimenti e, con essi, l’economia nazionale. Un Mini Bond è un vero e proprio prestito obbligazionario che può essere emesso da una Pmi. Sotto il profilo fiscale, poi, il legislatore si è mosso per rendere appetibile lo strumento per l’emittente ma anche per il sottoscrittore e così, molte aziende cominciano a pensare di finanziarsi con i Mini Bond la cui popolarità aumenta ogni giorno grazie alle prime emissioni, ad una crescente attenzione della stampa e ad un ritrovato desiderio di sviluppo aziendale.
La platea del convegno – composta essenzialmente da dottori commercialisti e imprenditori – ha seguito con estremo interesse gli interventi di due esperti del settore che hanno chiarito le prospettive di sviluppo dei Mini Bond: Giuseppe Capuano, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico e Francesco Dainelli del dipartimento di scienza per l’economia e l’impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
“Il successo di partecipazione al convegno – spiega Sandro Di Marco, responsabile area mercato dell’Istituto – è figlio, essenzialmente, della poca conoscenza dei Mini Bond e, contestualmente, della curiosità che stanno generando in quanto strumento di finanziamento alternativo al consueto finanziamento bancario. C’è interesse attorno a questo nuovo prodotto, sia da parte dei commercialisti che dei titolari d’azienda. E’ nata, quindi, l’esigenza di capire la reale fattibilità per una Pmi del nostro territorio di affrontare la strada dei Mini Bond. Costi, tempi, professionisti in gioco, esigenze informative della Borsa per la quotazione dei Bond, tempi di raccolta del denaro, certificazione dei bilanci sono stati i principali dubbi che il convegno ha voluto dissipare.”