Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il meglio delle aziende agricole pistoiesi multifunzionali, come sono 'geneticamente' gli agriturismi, saranno protagonisti della terza edizione di Agriturismo in fiera, la fiera internazionale di settore che si tiene sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015 al Parco Esposizioni di Novegro di Segrate (Milano). La partecipazione della aziende pistoiesi e toscane è stata organizzata da Terranostra-Campagna Amica, la rete degli agriturismi targati Coldiretti.
I tanti visitatori attesi troveranno salumi tipici pistoiesi, olio, formaggi della montagna, confetture tradizionali e particolari, vino del Montalbano, vinsanto, biscotti e pane fatta in casa, tisane realizzate con erbe aromatiche.
“Il mondo degli agriturismi a Pistoia è vario, innovativo e ben posizionato rispetto alla varietà dell'offerta - spiega Roberta Giuntini, presidente di Terranostra Pistoia -. I buoni risultati delle festività appena trascorse ne sono una conferma. L'impegno di Terranostra è favorire lo sviluppo degli agriturismi: l'appuntamento di Milano è uno dei principali eventi nazionali per promuovere aziende e territorio pistoiese e toscano”.
Sono 8 gli agriturismi pistoiesi in rappresentanza di quel segmento di aziende agricole che ha scelto di affiancare alla produzione agricola, attività collaterali, come degustazione di cibi ed il pernottamento, e pure attività formative: fattorie didattiche, assistenza e recupero di disabili. Le otto strutture pistoiesi provengono da tutte le zone del territorio. Si va dalla Valdinievole, con l'Agriturismo i Pianacci di Ghilardi Stefano a Uzzano, il Frantoio di Croci di Campioni Mauro a Massa e Cozzile. E poi i due versanti del Montalbano, con l'Agriturismo di Michele Fadanelli a Lamporecchio, l'agriturismo Il Calesse di Roberta Giuntini e l'agriturismo Abbonbrì di Giuditta Vaiani a Quarrata. L'agriturismo Il Volpino di San Marcello Pistoiese porterà a Milano la montagna pistoiese e le sue tradizioni. Non mancheranno aziende agrituristiche di Pistoia, con l'Agriturismo Fratelli Lombardi di Lombardi Giovanni, e di Tobbiana con l'Agriturismo Le Vigne.