Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PIEVE A NIEVOLE - Il sindaco Gilda Diolaiuti ha emesso la necessaria ordinanza preventiva a tutela dell'inquinamento da polveri sottili visto che in Valdinievole nell'anno 2014, le concentrazioni di PM 10 sono risultate superiori ai limiti di legge per più di 35 volte. Questi i risultati dalla stazione di rilevamento di Capannori alla quale tutti i comuni della Valdinievole devono far riferimento.
Nelle riunioni del tavolo tecnico zonale del 9 dicembre e del 20 gennaio scorsi, i comuni della Valdinievole hanno convenuto di assumere provvedimenti a tutela della qualità dell'aria e della riduzione delle emissioni in atmosfera, attivando ancor prima del rilevamento del 15° superamento del valore limite della qualità dell'aria nell'anno solare, una serie di misure tese alla salvaguardia della salute dei cittadini che per essere efficaci devono essere assunte in maniera uniforme e contemporaneamente da tutti i Comuni.
Nei periodi che vanno dal 26 gennaio al 31 marzo e dal 1 novembre al 31 dicembre, l'ordinanza prevede la riduzione a 9 ore del funzionamento degli impianti di riscaldamento nonché la riduzione a 18 gradi della temperatura impostata nei suddetti impianti.
E' inoltre previsto il divieto di scaldare i motori degli autoveicoli da fermi e l'obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli in sosta o in sosta prolungata in particolare nelle zone abitate. A ciò si associa l'intensificazione della vigilanza stradale della polizia municipale tramite predisposizione di controlli anti-inquinamento per verifiche e accertamenti aggiuntivi a quelli ordinari oltre al divieto di accendere fuochi all'aperto con combustione di biomasse.
I cittadini sono inoltre inviati ad assumere comportamenti virtuosi per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria quali l'uso ridotto del mezzo privato a favore dei mezzi pubblici, l'utilizzo in modo condiviso dell'automobile, evitare brusche accelerazioni e frenate e sopratutto effettuare verifiche periodiche agli scarichi dei veicoli oltre che limitare al massimo pratiche agricole di combustione di biomasse.
"Auspichiamo nella fattiva collaborazione di tutta la cittadinanza, in modo da scongiurare la necessità di ulteriori provvedimenti che potrebbero portare alla limitazione del traffico fino alla sospensione", dice il sindaco.