Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il mondo della scuola e quello del lavoro si sono incontrati nei giorni scorsi all’Istituto tecnico “Marchi-Forti” per riflettere su quello che ha rappresentato l’industria della carta per il territorio. Sul tema “ La carta tra Lucca e Pistoia: una storia di sviluppo” sono intervenuti Gian Luca Antonelli di Assocarta, Claudio Romiti di Assindustria Lucca e Luca Focosi di Confindustria Pistoia presentando a studenti e docenti l’evoluzione della produzione della carta.
La progressiva internazionalizzazione delle aziende locali, così come l’interesse e il conseguente investimento di aziende straniere nel distretto Lucca-Pistoia, sono conseguenze e tratti distintivi di questo sviluppo, unitamente all’innovazione tecnologica coniugata alla crescente attenzione al tema della sostenibilità ambientale.
I rappresentanti della Provincia di Pistoia, Pier Luigi Galligani e del Comune di Pescia, Elisa Romoli, e il dirigente scolastico, Massimo Fontanelli, hanno sottolineato l’importanza dell’indirizzo in Tecnologie Cartarie, attivo presso l’Istituto, per formare figure professionali altamente qualificate, in grado di gestire i moderni processi di produzione. Questo corso realizza un modello innovativo di alternanza scuola lavoro progettato insieme alle più importanti aziende cartarie del distretto.
Le aziende Nuova Edart Spa, Gruppo Lucart S.p.a., Pcmc Italia S.p.A., Sca Hygiene Products S.p.A. e Sofidel S.p.a. sono state intervistate dagli studenti presenti, particolarmente interessanti agli aspetti ambientali, tecnologici ed occupazionali.
Al termine dell’evento sono state premiate le classi delle scuole medie vincitrici dei concorsi “ La carta, una storia di sviluppo” e “ Crea il tuo business” (in foto: la classe IID dell’Ic “ E. Fermi “ di Serravalle Pistoiese prima classificata).