Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'associazione proprietari "Terra nostra unita" interviene sul Padule di Fucecchio.
"Ieri ricorreva la giornata Internazionale per la salvaguardia delle zone umide e come al solito abbiamo ascoltato tante belle parole e dichiarazioni di intenti da parte di tutti, poi pero’ nella realta’ dei fatti del nostro Padule di Fucecchio dobbiamo assistere quotidianamente all’immobilismo piu’ totale, semmai gli unici argomenti che come al solito vengono proposti anche perche’ non costano niente, riguardano ulteriori limitazioni dell’attivita’ venatoria, come che con una semplice tabella sia possibile mantenere e gestire aree cosi’ delicate.
Come associazione proprietari abbiamo ripetutamente segnalato il totale abbandono in cui versa da alcuni anni il Padule di Fucecchio, con il famoso progetto compensativo da 5 milioni di euro di interventi idraulici che viene spostato di anno in anno, ma anche con i piu’ elementari interventi di manutenzione che non vengono piu’ eseguiti.
Un esempio per tutti, l’argine di contenimento della principale riserva naturale “Criacri-Biagiotti” è diventato un colabrodo grazie alle nutrie, cinghiali, gamberi e non è piu’ in grado di assolvere alla propria funzione di contenimento dei livelli idrici minimi necessari alle nidificazioni della fauna palustre. Se assisteremo a una primavera poco piovosa avremo la principale area dell’ecosistema che di fatto perdera’ l’acqua nel periodo piu’ delicato per la fauna e tutto questo soltanto perche’ non è stato previsto un intervento di manutenzione da poche migliaia di euro, bastava infatti un semplice scavatore e poche decine di ore di lavoro lungo il perimetro dell’argine.
Noi crediamo che la salvaguardia di aree cosi’ delicate sia possibile solo con quotidiani interventi di monitoraggio e manutenzione, come da sempre noi facciamo nelle nostre piccole realta’, fra l’altro a costo zero per la comunita’, e riteniamo anche che serva a ben poco una giornata commemorativa se poi non si fanno seguire alle parole i fatti.
Consorzio Valdera 4, Provincia di Pistoia, Centro di ricerca e documentazione e via discorrendo, farebbero bene a ricordarsi tutti i giorni della realta’ in cui versa oggi la principale palude interna Italiana, vedi l’inquinamento a livelli non piu’ sostenibili, vedi le attuali condizioni idrauliche di questa area e di cosa ancora va’ fatto affinché’ possa avere un futuro. Molto spesso il Padule serve invece solo come argomento di discussione finalizzato ad attingere risorse che poi, purtroppo, prendono indirizzi che ben poco hanno a che fare con la sua vera salvaguardia".