Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Assemblea dei sindaci in Provincia per fare il punto sulle istanze dei territori

6/2/2015 - 13:14

Si è svolta mercoledì 3 febbraio scorso, nella sala consiliare di Palazzo Balì, l’assemblea dei sindaci, convocata dal presidente della Provincia, Federica Fratoni, per fare il punto sulla riforma delle amministrazioni provinciali, alla luce della legge Delrio, che ridisegna l’assetto istituzionale degli enti, la legge di stabilità, con il taglio di 1 miliardo alle casse delle Province e la riduzione del 50 per cento delle spese per l’organico, e, infine, la recente proposta di legge della Regione Toscana sul riordino delle funzioni delegate. Un quadro ancora in via di definizione e oggetto di confronto, tecnico, politico e sindacale, ai tavoli nazionali e regionali.
 
All’assemblea hanno preso parte anche il prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, che il presidente Fratoni ha ringraziato per la presenza e la disponibilità a farsi portavoce con i più alti livelli istituzionali delle istanze provenienti dal territorio, e le rappresentanze sindacali, che hanno sottolineato le problematiche relative alla ricollocazione del personale e la garanzia dei livelli occupazionali e dei servizi della Provincia.
 
E’ stato un momento importante di confronto e discussione, nel quale il presidente Fratoni ha brevemente illustrato i contenuti della proposta di legge regionale sul trasferimento di funzioni alla Regione e ai Comuni e sul nuovo assetto della Città Metropolitana, approvata dalla giunta regionale e che dovrà iniziare l’esame in Consiglio. Una proposta che riporta alla Regione gran parte delle funzioni delegate - in materia di forestazione, caccia e pesca, agricoltura, gestione rifiuti, difesa del suolo, orientamento e formazione professionale – e che, ha sottolineato Fratoni, segna un’ assunzione di responsabilità importante a livello regionale per la gestione del territorio. In questo nuovo contesto, nel quale dovrà essere trovato il giusto equilibrio per la partecipazione attiva dei Comuni alle politiche regionali, Fratoni ha ribadito il ruolo di coordinamento della Provincia, che potrà diventare una sorta di agenzia di servizi per gli enti locali di più piccole dimensioni: in tale direzione va la recente istituzione della Sua della Provincia – stazione unica appaltante – che rappresenta uno strumento utile ai fini di una maggiore economicità ed efficienza.
 
Oltre a trattare le problematiche relative alla riorganizzazione delle funzioni e al nuovo assetto del territorio, alla disponibilità di risorse, al trasferimento del personale e alla ridefinizione della pianta organica dell’ente, l’assemblea è stata anche l’occasione per un confronto aperto fra i rappresentanti istituzionali sulle varie criticità esistenti nei territori, fra le quali la perdita dei presidi di servizio nelle zone più periferiche, a partire dalla soppressione degli uffici postali, e le crescenti problematiche di sicurezza e incolumità pubblica.


A tal fine, il presidente Fratoni ha proposto la creazione di un gruppo di lavoro all’interno dell’ assemblea dei sindaci, per rappresentare in maniera efficace ed unitaria le istanze del territorio ed elaborare proposte puntuali di emendamento alla legge regionale 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: