Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'istituto alberghiero Martini anche quest'anno organizza l'ormai tradizionale test di ammissione di carattere motivazionale. Il 21 febbraio, a partire dalle ore 9,00 nella sede di via Galilei, sono attesi circa 500 aspiranti a frequentare la classe prima nell'anno scolastico 2015/2016. Solo poco più della metà di loro potrà essere effettivamente ammessa. Ragazzi e ragazze provenienti dalla Valdinievole, ma anche dalle province di Pistoia, Lucca, Prato, Firenze, Pisa. L'introduzione di una terza sede in via Garibaldi non consente di dire addio al test motivazionale, dato che è praticamente impossibile pensare di poter accogliere nelle classi prime 5 centinaia di studenti.
Sedi e orari. Il test si svolgerà secondo il seguente criterio: al primo turno (9,00-10,00) sono convocati gli alunni dalla A alla K, al secondo turno (11,00/12,00) quelli dalla L alla Z.
La scuola raccomanda ad alunni e genitori la massima puntualità. In particolare richiede ai candidati del secondo turno di non anticipare il loro arrivo a scuola per evitare ingorghi nella strada di accesso all’istituto e nelle aree di parcheggio circostanti.
Alunni diversamente abili. Sono esonerati dal test gli alunni portatori di handicap (ne sarà accolto uno per ogni classe prima). È prevista la preferenza per i residenti nei comuni della Valdinievole, secondariamente per la provincia di Pistoia e infine per le altre province. In caso di impossibilità di definire una precedenza in base alla residenza, si procederà al sorteggio.
Preferenze. A parità di punteggio ottenuto nel test, la precedenza (oltre che agli orfani di guerra, ai figli di mutilati e invalidi di guerra, così come ancora oggi la normativa impone di prevedere) spetterà ai fratelli di allievi frequentanti, ai figli di titolari di esercizi del settore di enogastronomia e accoglienza.