Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Officina Valdinievole interviene sul Padule di Fucecchio.
"Dopo l’iniziativa a sostegno del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, organizzata da Officina Valdinievole il 28 novembre scorso, avevamo sperato si facesse chiarezza. Dobbiamo registrare che così non è.
Com’è noto l’iniziativa, fortemente partecipata, di Officina si era conclusa con la richiesta alla presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni di accelerare il passaggio delle competenze sulla riserva del Padule alla Regione Toscana, considerato che la situazione precaria delle Province in smobilitazione non può dare certezze né prospettive di lungo periodo al Centro, e di garantire nel frattempo le risorse necessarie alla continuità del lavoro svolto per gli aspetti di tutela ambientale e per quelli scientifici, promozionali e divulgativi.
A distanza di tre mesi l’unica novità è il rinnovo del consiglio del Centro con la poco comprensibile uscita, d’altra parte già annunciata, dei comuni di Larciano e Ponte Buggianese e il concomitante ingresso dei comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole. Desta perplessità l’affidamento della presidenza alla stessa Federica Fratoni per l’ambiguità dei ruoli interpretati ma soprattutto perché la nomina è avvenuta con una sostanziale delega in bianco registrandosi il paradosso che la presidente non abbia presentato nessun programma sulla base del quale ricevere il mandato, in una fase tanto delicata per le prospettive del Centro.
A fronte di tutto questo non è stata rinnovata la convenzione con la Provincia e quindi non confermato il finanziamento alle attività del Centro di documentazione. Una situazione che si configura come un sostanziale commissariamento da parte di un’istituzione a sua volta commissariata in attesa della sua definitiva soppressione con l’attuazione dell’articolo 28 della riforma già approvata al Senato.
Un fatto positivo è invece rappresentato dalla mobilitazione che si è concretizzata con il presidio di fronte al centro con la presenza di oltre cento cittadini durante lo svolgimento dell’ultima assemblea nella giornata del 20 dicembre. Altro fatto positivo è l’iniziativa verso l’assessore regionale Bramerini per il sostegno del Centro intrapresa dai consiglieri regionali pistoiesi Aldo Morelli e Gianfranco Venturi, non casualmente ex presidenti della Provincia e che quindi ben conoscono il ruolo e l’attività positiva del Centro di documentazione.
Officina Valdinievole rinnova il suo impegno e la sua azione a sostegno del Centro di documentazione nella continuità delle scelte, delle presenze e del lavoro di eccellenza fino a oggi effettuato. In questa prospettiva fa appello alla sensibilità dell’assessore Bramerini perché le competenze sulle aree protette siano rapidamente trasferite alla Regione Toscana e che la stessa si faccia carico del reperimento delle risorse necessarie al mantenimento delle attività del Centro di documentazione del Padule di Fucecchio".