Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Giacomo Pasqui e Marco Conti intervengono sull'esternalizzazione dei servizi cimiteriali.
"Il 7 febbraio è stata prorogata la gestione attuale dei cimiteri comunali scongiurando la completa esternalizzazione degli stessi in quanto l’unica azienda che pareva adatta a questo scopo è stata giudicata non idonea dalla stessa commissione comunale. Vanno in fumo quindi anche i tanto decantati interventi da 2 milioni e 560 mila euro per la realizzazione di loculi e posti a terra.
Confermiamo ovviamente la nostra contrarietà all’esternalizzazione dei cimiteri perché questo significherebbe mettere i cittadini sotto ricatto della speculazione dei privati che troverebbero nella gestione cimiteriale un lauto e lungo guadagno. È quanto abbiamo sostenuto anche in campagna elettorale in contrasto con l’attuale amministrazione che si fa vanto della privatizzazione senza pensare ai costi per i cittadini, soprattutto i meno abbienti.
A oggi quindi ci troviamo di fronte a una situazione esplosiva, basti pensare che nel cimitero del capoluogo ci sono rimasti solo 38 loculi liberi e pochi posti a terra. A Cintolese invece ce ne sono 3 loculi e poco più sono i posti a terra. Solo a Montevettolini la situazione è meno grave.
Di fronte a questa situazione il sindaco non si preoccupa e continua sempre a parlare di grandi opere come le piazze. Perché non ha pensato alla realizzazione di loculi in base anche a un progetto già esistente con le relative autorizzazioni dell’Usl per il cimitero del capoluogo? A Cintolese vanno sfruttati meglio gli spazi esistenti come anche chi non è geometra comunale può vedere. E sarebbe da mettere in conto anche l’allargamento visto che intorno lo spazio non manca.
Ma forse il sindaco ha in mente di emettere un’ordinanza che vieti di morire fino a quando non si realizzeranno nuove tombe.
Tuttavia in tal senso non troviamo traccia d’interventi neanche nel piano delle opere dimostrando l’impreparazione dell’amministrazione a questa emergenza. Gli ultimi interventi fatti ai cimiteri risalgono al 2010 con l’allargamento dei posti a terra a Monsummano, la realizzazione di 80 loculi e 70 posti a terra a Cintolese grazie all’allora assessore ai lavori pubblici Giacomo Pasqui. A oggi manca quindi un piano d’intervento.
Riconfermiamo dunque la nostra completa avversione a quelli che sono i processi di esternalizzazione specialmente quando si tratta di servizi come i cimiteri di cui i cittadini non possono fare a meno e di cui anche le altre forze di opposizione, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, si sono rese conto esprimendoci il loro sostegno. Invitiamo intanto a dare avvio alla riesumazione dei defunti più vecchi per liberare posti purtroppo necessari".