Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Una notte da tregenda per la Valdinievole. Il vento di tramontana ha iniziato a soffiare nella tarda serata di mercoledì 4 marzo aumentando la sua forza di ora in ora. Già a mezzanotte le raffiche sfioravano i 60 km/h, ma il peggio doveva ancora arrivare: dalle 2 di notte fino alle 6 il vento ha toccato punte di oltre 100km/h, devastando la Valdinievole e tutta la provincia di Pistoia.
All'alba è stato chiaro quello che in molti temevano: il vento aveva causato tantissimi danni e solo per miracolo non si sono registrati feriti o vittime tra la popolazione. Innumervoli piante e alberi sono stati sradicati dal terreno, collasando su strade, case e linee elettriche. Sono volate via tegole e coperture da capenne, serre e case.
A Pieve a Nievole la tribuna del campo sportivo è crollata su se stessa. Sorte analoga è toccato alla copertura in cemento della tribuna del campo sportivo a Margine Coperta. Nella Nievole decine di cartelli stradali risultano divelti dalla furia del vento mentre in Pineta a Montecatini molti pini, mimose e altre piante sono cadute a terra.
Sempre a Montecatini, come testimoniano le fotografie, una parte del tetto dell'Hotel La Pace è volato via.
Moltissime sono le utenze rimaste senza luce o senza telefono. I tecnici dell'Enel fanno sapere di essere al lavoro con una task force di uomini per ripristinare il servizio il più velocemente possibile.
Il comune di Montecatini già dalla prima mattina si è attivato, insieme alla protezione civile, per fronteggiare l'emergenza e mettere in sicurezza le zone più colpite.
Secondo quanto riportato dalla rete meteorologica Cnr di Firenze, la stazione meteo di Anchione, nel comune di Ponte Buggianese, ha registrato nella notte una raffica di 129,6 kilometri orari.
Ma i danni dalla tempesta sono stati comunque innumerevoli e la conta è ancora in corso. Molte scuole sono rimaste chiuse stamani ma anche in quelle rimaste aperte ben pochi studenti si sono presentati alle lezioni.
Disagi anche nel trasporto pubblico: treni e autobus fanno registrare modifiche del percorso o corse soppresse.
Se in un primo momento non si registravano, per lo meno nella nostra provincia, feriti, nella serata di giovedì è arrivata la brutta notizia: un anziano di Montevettolini, Eugenio Valdisserri (75 anni) è infatti cadutoda una scala in via dei Poggioli, proprio mentre stava cercando di riparare i danni causati dal vento. A trovarlo a terra, privo di vita, è stata la figlia.
E i danni alle persone avrebbero potuto essere ben peggiori se la tempesta non si fose abbattuta sulla Valdinievole soprattutto di notte, quando le strade e le piazze erano vuote. Se le piante fossero cadute durante il giorno le possibilità che qualche passante fosse colpito sarebbero state altissime.
La fotogallery riprende alcuni dei danni avvenuti tra Monsummano, Montecatini e Pieve a Nievole.
Foto 1 e 2: presso Casina Rossa - Montecatini
Foto 3,4 e 5: Pineta Montecatini
Foto 6: Montecatini
Foto 7: danni al tetto del'Hotel La Pace, Montecatini
Foto 8: rudere danneggiato sulla via Camporcioni
Foto 9: antenne danneggiate presso via Camporcioni
Foto 10: furgone ribaltato dal vento a Massa e Cozzile
Foto 11: Monsummano Terme
Foto 12 e 13: viale Bustichini, Montecatini
Foto 14: piazzale scuola Casciani, Montecatini
Foto 15: Pineta Montecatini
Foto 16: Pieve a Nievole
Foto 17: tribuna metallica impianto sportivo di Pieve a Nievole
Foto 18 e 19: Nievole
Foto 20: furgone ribaltato in zona Ipercoop
Testo e foto di Francesco Storai