Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una notte da tregenda per la Valdinievole. Il vento di tramontana ha iniziato a soffiare nella tarda serata di mercoledì 4 marzo aumentando la sua forza di ora in ora. Già a mezzanotte le raffiche sfioravano i 60 km/h, ma il peggio doveva ancora arrivare: dalle 2 di notte fino alle 6 il vento ha toccato punte di oltre 100km/h, devastando la Valdinievole e tutta la provincia di Pistoia.
All'alba è stato chiaro quello che in molti temevano: il vento aveva causato tantissimi danni e solo per miracolo non si sono registrati feriti o vittime tra la popolazione. Innumervoli piante e alberi sono stati sradicati dal terreno, collasando su strade, case e linee elettriche. Sono volate via tegole e coperture da capenne, serre e case.
A Pieve a Nievole la tribuna del campo sportivo è crollata su se stessa. Sorte analoga è toccato alla copertura in cemento della tribuna del campo sportivo a Margine Coperta. Nella Nievole decine di cartelli stradali risultano divelti dalla furia del vento mentre in Pineta a Montecatini molti pini, mimose e altre piante sono cadute a terra.
Sempre a Montecatini, come testimoniano le fotografie, una parte del tetto dell'Hotel La Pace è volato via.
Moltissime sono le utenze rimaste senza luce o senza telefono. I tecnici dell'Enel fanno sapere di essere al lavoro con una task force di uomini per ripristinare il servizio il più velocemente possibile.
Il comune di Montecatini già dalla prima mattina si è attivato, insieme alla protezione civile, per fronteggiare l'emergenza e mettere in sicurezza le zone più colpite.
Secondo quanto riportato dalla rete meteorologica Cnr di Firenze, la stazione meteo di Anchione, nel comune di Ponte Buggianese, ha registrato nella notte una raffica di 129,6 kilometri orari.
Ma i danni dalla tempesta sono stati comunque innumerevoli e la conta è ancora in corso. Molte scuole sono rimaste chiuse stamani ma anche in quelle rimaste aperte ben pochi studenti si sono presentati alle lezioni.
Disagi anche nel trasporto pubblico: treni e autobus fanno registrare modifiche del percorso o corse soppresse.
Se in un primo momento non si registravano, per lo meno nella nostra provincia, feriti, nella serata di giovedì è arrivata la brutta notizia: un anziano di Montevettolini, Eugenio Valdisserri (75 anni) è infatti cadutoda una scala in via dei Poggioli, proprio mentre stava cercando di riparare i danni causati dal vento. A trovarlo a terra, privo di vita, è stata la figlia.
E i danni alle persone avrebbero potuto essere ben peggiori se la tempesta non si fose abbattuta sulla Valdinievole soprattutto di notte, quando le strade e le piazze erano vuote. Se le piante fossero cadute durante il giorno le possibilità che qualche passante fosse colpito sarebbero state altissime.
La fotogallery riprende alcuni dei danni avvenuti tra Monsummano, Montecatini e Pieve a Nievole.
Foto 1 e 2: presso Casina Rossa - Montecatini
Foto 3,4 e 5: Pineta Montecatini
Foto 6: Montecatini
Foto 7: danni al tetto del'Hotel La Pace, Montecatini
Foto 8: rudere danneggiato sulla via Camporcioni
Foto 9: antenne danneggiate presso via Camporcioni
Foto 10: furgone ribaltato dal vento a Massa e Cozzile
Foto 11: Monsummano Terme
Foto 12 e 13: viale Bustichini, Montecatini
Foto 14: piazzale scuola Casciani, Montecatini
Foto 15: Pineta Montecatini
Foto 16: Pieve a Nievole
Foto 17: tribuna metallica impianto sportivo di Pieve a Nievole
Foto 18 e 19: Nievole
Foto 20: furgone ribaltato in zona Ipercoop
Testo e foto di Francesco Storai