Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
"Sembrava un terremoto, con l'emergenza da gestire senza luce": volontari della protezione civile raccontano il 5 marzo

16/3/2015 - 13:35

Alle 5:30 il primo allarme, pochi minuti per vestirsi e la corsa con le sirene accese, le voci dei colleghi via radio e il rumore del vento, poi l’apocalisse.

I soccorritori della Protezione Civile della sezione di Marliana raccontano i concitati momenti di quel maledetto giovedì 5 marzo. La prima squadra intervenuta, India‐01, si è trovata a gestire 10 interventi urgenti in poco più di tre ore: alberi abbattuti su case, località isolate e cavi elettrici tranciati, sembrava l’apocalisse.

 

“La strada la dividevamo con i mezzi dei vigili del fuoco e della polizia municipale, non c’era luce a causa degli alberi che avevano tranciato le linee elettriche e i cellulari non ricevevano, collegati solo dalle radio portatili. Il sindaco e tutti i membri del Comune con coraggio e professionalità hanno gestito ottimamente l’emergenza trovando in poco tempo generatori elettrici e altro materiale e ilsSistema Protezione Civile ha funzionato al meglio".

"L’obiettivo principale è stato liberare le strade dagli alberi per poter garantire la percorribilità ai mezzi di soccorso – spiegano gli operatori della Protezione Civile ‐ una corsa contro il tempo mentre il telefono del centralino squillava di continuo, erano le persone che chiedevano aiuto. Il pomeriggio ci siamo recati a Casore del Monte e la piazza ricordava le conseguenze di un terremoto, tegole pericolanti e sparse per la piazzetta, vasi con piante rovesciati e alberi pericolanti, ma dopo aver liberato la piazza qualcuno ha pensato bene di appiccare un incendio in via di Campore e così siamo corsi anche lì".

E così è stato per due giorni consecutivi fino a quando le compagnie elettriche e di telefonia non hanno ripristinato il tutto. Il servizio è proseguito per tutta la settimana per segnalare alberi instabili o situazioni di pericolo, è certo che c’è sempre da lavorare ma anche questa emergenza è passata con la consapevolezza che rimarrà nella storia come un fatto da non dimenticare.

Fonte: Protezione civile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: