Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Alle 5:30 il primo allarme, pochi minuti per vestirsi e la corsa con le sirene accese, le voci dei colleghi via radio e il rumore del vento, poi l’apocalisse.
I soccorritori della Protezione Civile della sezione di Marliana raccontano i concitati momenti di quel maledetto giovedì 5 marzo. La prima squadra intervenuta, India‐01, si è trovata a gestire 10 interventi urgenti in poco più di tre ore: alberi abbattuti su case, località isolate e cavi elettrici tranciati, sembrava l’apocalisse.
“La strada la dividevamo con i mezzi dei vigili del fuoco e della polizia municipale, non c’era luce a causa degli alberi che avevano tranciato le linee elettriche e i cellulari non ricevevano, collegati solo dalle radio portatili. Il sindaco e tutti i membri del Comune con coraggio e professionalità hanno gestito ottimamente l’emergenza trovando in poco tempo generatori elettrici e altro materiale e ilsSistema Protezione Civile ha funzionato al meglio".
"L’obiettivo principale è stato liberare le strade dagli alberi per poter garantire la percorribilità ai mezzi di soccorso – spiegano gli operatori della Protezione Civile ‐ una corsa contro il tempo mentre il telefono del centralino squillava di continuo, erano le persone che chiedevano aiuto. Il pomeriggio ci siamo recati a Casore del Monte e la piazza ricordava le conseguenze di un terremoto, tegole pericolanti e sparse per la piazzetta, vasi con piante rovesciati e alberi pericolanti, ma dopo aver liberato la piazza qualcuno ha pensato bene di appiccare un incendio in via di Campore e così siamo corsi anche lì".
E così è stato per due giorni consecutivi fino a quando le compagnie elettriche e di telefonia non hanno ripristinato il tutto. Il servizio è proseguito per tutta la settimana per segnalare alberi instabili o situazioni di pericolo, è certo che c’è sempre da lavorare ma anche questa emergenza è passata con la consapevolezza che rimarrà nella storia come un fatto da non dimenticare.