Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Imparare a lavorare in cooperativa e a gestire il budget: il Credito Valdinievole a fianco dell'Alberghiero

17/3/2015 - 12:30

Creare associazioni cooperative all’interno delle scuole della Toscana fornendo agli studenti i primi strumenti utili per la gestione del credito, è l’obiettivo del progetto “Toscana 2020” promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana Bcc.
 
Il Credito Valdinievole, da sempre in prima fila nelle iniziative che coinvolgono i giovani, ha aderito per il secondo anno consecutivo sposando il progetto imprenditoriale della classe 5H (in foto) indirizzo cucina dell’Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme, operativamente affiancata dalla filiale Centro della Banca.

 

“Contribuire attivamente alla cultura e alla formazione, anche imprenditoriale, dei giovani – interviene durante l’incontro ufficiale di costituzione della cooperativa scolastica, Sandro Di Marco, responsabile area mercato del Credito Valdinievole – è uno dei nostri primi obiettivi. E’ per questa ragione che dopo la positiva esperienza dello scorso anno con l’Alberghiero di Pisa abbiamo nuovamente sposato con entusiasmo l’iniziativa di Confcooperative Toscana”.
 
Il progetto “Toscana 2020” si propone, in maniera concreta, di portare le imprese cooperative nelle scuole della regione, avvicinando i giovani ai valori che le contraddistinguono, ovvero quelli della democrazia economica, della solidarietà e del lavoro imprenditoriale. Negli istituti scolastici che hanno aderito, l’iniziativa farà nascere Associazioni cooperative scolastiche (Acs) che simuleranno delle vere e proprie imprese sociali. I gruppi di studenti  potranno, dunque, sperimentare il lavoro di gestione di una cooperativa e avranno a disposizione un conto corrente (virtuale), punto di partenza indispensabile per avviare le attività.
 
“Sarà un modo pratico e accattivante – spiega Stefano Giorgetti responsabile della filiale di Centro – di far avvicinare i giovani al mondo bancario che ancora percepiscono complesso e troppo distante da loro”.
 
La classe 5H dell’Istituto Martini, ha creato un’associazione cooperativa scolastica denominata "Le bontà dell’H" che si occuperà, nel dettaglio, di produrre biscotti, pasticcini, torte salate e tramezzini per catering da allestire durante i consigli di classe o i colloqui professori/genitori.


“Il percorso con la classe è iniziato a gennaio – spiega Giovanna Iaquinto, tutor di riferimento e rappresentante della cooperativa La Fenice che ha seguito i lavori - e fin da subito i ragazzi, grazie anche all’impegno della professoressa Adriana Cappelleri, si sono avvicinati ai valori cooperativi della collaborazione, del confronto, della democrazia, della condivisione e della mutualità. All’interno dell’ Acs ogni alunno ha un suo ruolo e un suo compito ben definito: i ragazzi si sono autonomamente organizzati in gruppi di lavoro e hanno portato quest’esperienza anche oltre l’orario scolastico. Il percorso – conclude – ha messo attivamente in gioco gli alunni per costruire in forma democratica ed autogestita, nel pieno rispetto delle differenze e delle competenze di ciascuno, un progetto comune”.
 
Tutto il materiale prodotto dai ragazzi per la costituzione dell’associazione cooperativa scolastica sarà materiale di studio e discussione all’esame di maturità.  

Fonte: Credito Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: