Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dal progetto “Toscana 2020. Il Rinascimento della cooperazione” promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle banche di credito cooperativo, prosegue anche per il 2016 il percorso dei giovani dell'Istituto alberghiero F. Martini, fortemente voluto da Confcooperative Pistoia e dal Credito Valdinievole.
“Specialmente in uno scenario come quello attuale - spiega il presidente del Credito Valdinievole Alessandro Belloni - caratterizzato dal venir meno di certezze e punti di riferimento, gli ideali ed i valori del mondo cooperativo possono rappresentare una valida alternativa per reagire alla diffusa conflittualità individuale e di sistema, specie per le nuove generazioni, dando così loro nuove opportunità di collocarsi nel mondo del lavoro.
“Abbiamo accolto con gioia - prosegue il direttore generale del Credito Valdinievole Andrea Rindi - il programma di iniziative volte a promuovere l'educazione dei giovani e lo spirito cooperativo nelle scuole. Grazie a Confcooperative e alle Bcc sarà più semplice sostenere l'accesso al credito da parte dei giovani che, con entusiasmo, si affacciano al mondo del lavoro”.
Il nuovo progetto dei giovani della 5^L, denominato “Dulcis in furno”, si concretizzerà domani con la costituzione dell’Acs (Associazione cooperativa scolastica) con tanto di statuto e di atto costitutivo sottoscritti dai ragazzi. L’Associazione cooperativa scolastica simulerà, in tutto e per tutto, una vera e propria impresa cooperativa.
Il tutto si svolgerà alla presenza di esponenti della banca Credito Valdinievole che, per l'occasione, si presteranno alla funzione di notaio, promuoveranno l'iniziativa e supporteranno i ragazzi in ogni loro esigenza cooperativa.
Oltre ai giovani protagonisti dell'iniziativa, fondamentali l’entusiasmo e la competenza di Giovanna Iaquinto educatrice della cooperativa sociale “La Fenice” e tutor del percorso della 5^L, Adriana Cappelleri, professoressa della classe e referente del progetto, oltre ovviamente a Confcooperative Pistoia, Credito Valdinievole e il dirigente dell’Istituto alberghiero Riccardo Monti.