L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dal progetto “Toscana 2020. Il Rinascimento della cooperazione” promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle banche di credito cooperativo, prosegue anche per il 2016 il percorso dei giovani dell'Istituto alberghiero F. Martini, fortemente voluto da Confcooperative Pistoia e dal Credito Valdinievole.
“Specialmente in uno scenario come quello attuale - spiega il presidente del Credito Valdinievole Alessandro Belloni - caratterizzato dal venir meno di certezze e punti di riferimento, gli ideali ed i valori del mondo cooperativo possono rappresentare una valida alternativa per reagire alla diffusa conflittualità individuale e di sistema, specie per le nuove generazioni, dando così loro nuove opportunità di collocarsi nel mondo del lavoro.
“Abbiamo accolto con gioia - prosegue il direttore generale del Credito Valdinievole Andrea Rindi - il programma di iniziative volte a promuovere l'educazione dei giovani e lo spirito cooperativo nelle scuole. Grazie a Confcooperative e alle Bcc sarà più semplice sostenere l'accesso al credito da parte dei giovani che, con entusiasmo, si affacciano al mondo del lavoro”.
Il nuovo progetto dei giovani della 5^L, denominato “Dulcis in furno”, si concretizzerà domani con la costituzione dell’Acs (Associazione cooperativa scolastica) con tanto di statuto e di atto costitutivo sottoscritti dai ragazzi. L’Associazione cooperativa scolastica simulerà, in tutto e per tutto, una vera e propria impresa cooperativa.
Il tutto si svolgerà alla presenza di esponenti della banca Credito Valdinievole che, per l'occasione, si presteranno alla funzione di notaio, promuoveranno l'iniziativa e supporteranno i ragazzi in ogni loro esigenza cooperativa.
Oltre ai giovani protagonisti dell'iniziativa, fondamentali l’entusiasmo e la competenza di Giovanna Iaquinto educatrice della cooperativa sociale “La Fenice” e tutor del percorso della 5^L, Adriana Cappelleri, professoressa della classe e referente del progetto, oltre ovviamente a Confcooperative Pistoia, Credito Valdinievole e il dirigente dell’Istituto alberghiero Riccardo Monti.