L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Montecatini città patrimonio dell'umanità? E' quello per cui stanno lavorando la consigliera Beatrice Chelli, l'architetto Claudia Mazzi, il sindaco Bellandi e gli altri membri della giunta. In questi giorni la città è entrata a far parte della ”tentative list” dell'Unesco, una lista che annovera le città sotto esame per entrare a far parte della rete Unesco. La nomina non riguarda solo Montecatini (unica città italiana), ma una serie di città termali in Europa: Karlovy Vary (e altre città del “Triangolo della Boemia) della Repubblica Ceca, Baden Baden e Wiesbaden (Germania), Spa (Belgio), Vichy (Francia) e Bath (Regno Unito). Le città saranno unite nel nome “The great Spas of Europe” (”I grandi centri termali d'Europa) e saranno legate tra di loro anche da un vincolo di reciproca promozione turistica.
”Il percorso è ancora molto lungo – afferma Chelli –, ma essere ufficialmente iscritti nella tentative list Unesco è per noi un bel risultato. Adesso rimbocchiamoci le maniche e continuiamo a lavorare”.
Dal Comune fanno sapere che presto inizieranno alcune attività di sensibilizzazione per far capire a tutti cittadini cosa sia realmente l'Unesco e le sue attività. ”Certamente – conclude Chelli – inizieremo dalle scuole perché logicamente gli studenti di ogni ordine e grado dovranno essere debitamente istruiti”.
In collegamento telefonico da Roma, ha partecipato alla conferenza stampa anche l'onorevole Fanucci: ”C'è un'ottima prospettiva di turismo integrato con altre città europee: questa per noi rappresenta una grande opportunità e vogliamo andare in fondo fino all'obiettivo”.
La candidatura di Montecatini come sito Unesco vede anche la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze, nella persona - tra gli altri - di Claudia Mazzi: ”Montecatini non vanta un solo stabilimento termale di valore storico ma è tutta la città che è cresciuta e si è sviluppata intorno alle sue terme – ha sottolineato Mazzi –. Per questo merita di diventare una città patrimonio dell'umanità”.
di Francesco Storai