Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Oggi, alla sua quarantaquattresima sessione, a Fuzohu (Cina), la Commissione intergovernativa del Patrimonio Mondiale ha deciso di iscrivere le Grandi Città Termali d'Europa nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Questo nuovo sito Patrimonio Mondiale, seriale transnazionale, è composto dalle più significative Terme d'Europa:
Baden bei Wien in Austria, Spa in Belgio, Vichy in Francia, Baden-Baden, Bad Ems e Bad Kissingen in Germania, Montecatini Terme in Italia, Bath in Inghilterra, e Karlovy Vary, Mariánské Lázně e Františkovy Lázně in Repubblica Ceca.
Le Grandi Città Termali d'Europa, che sono state fondate intorno a sorgenti minerali naturali, insieme costituiscono una testimonianza eccezionale del fenomeno della balneologia europea che raggiunse il suo periodo d'apice tra il Diciottesimo Secolo e i primi decenni del Ventesimo Secolo.
Un elemento caratteristico di questo fenomeno è la combinazione di Terme all’aperto e all’esterno e di servizi terapeutici con un'ampia gamma di attività di svago, riflesse in una specifica strutturazione di città termali e delle loro architetture.
“Siamo onorati, emozionati e orgogliosi per questo riconoscimento che certifica il valore di livello mondiale delle nostre Terme e del concetto di città Termale. - afferma Baroncini - È un’opportunità per la nostra città anche in termini di visibilità e promozione turistica. Ci tenevo che oggi fossero con me al ministero a festeggiare, oltre al vicesindaco Greco, al presidente della commissione Unesco toncelli e alla Dott.ssa Verdicchio, anche l’ex Sindaco Bellandi e l’ex consigliera Chelli, perché il lavoro che abbiamo portato avanti negli ultimi due anni come amministrazione era iniziato più di 10 anni fa con grande sforzo della precedente giunta ed ho ritenuto giusto che condividessimo il momento del successo. Ringrazio il ministro Franceschini, il sottosegretario con delega all’UNESCO Lucia Borgonzoni, che ci ha onorato della sua presenza all’annuncio, e gli uffici del ministero e del comune che in tutti questi anni hanno reso possibile questa grande soddisfazione per l’intero Paese”
“Ringrazio il sindaco per averci invitato - commenta Bellandi - mi sono commosso ed emozionato e ci tengo a ringraziare il personale del comune e del ministero per tutti questi anni di impegno”