Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Il Comune intende riqualificare un’area di forma rettangolare di circa 155 mq sita in via Giusti all’interno del centro storico, dal punto di vista igienico – sanitario e sociale. Da molti anni detta area è, infatti, caratterizzata da ruderi edilizi e da una zona di resede, incolti e abbandonati dai proprietari non più rintracciabili.
Già con Dgc n. 64 del 30.6.2014, il Comune ha predisposto un atto di indirizzo per la realizzazione di uno spazio panoramico con belvedere sul fiume e ha indicato agli uffici di attivare le procedure necessarie al fine di poter raggiungere l’obiettivo di trasformare tale area da spazio di proprietà privata pericoloso e malsano a spazio pubblico riqualificato a belvedere sul fiume.
Come prima azione, dopo aver compiuto gli atti necessari e aver accertato lo stato di consistenza e l’assenza di elementi di valore meritevoli di tutela sui pochi elementi strutturali costruttivi ancora esistenti, sono stati demoliti i ruderi, eliminando il pericolo che avrebbero potuto provocare.
Per poter utilizzare l’area come spazio pubblico, dal punto di vista urbanistico è stato necessario attivare una variante puntuale al Ru, al fine di trasformare l’area in oggetto in area libera con vocazione pubblica zona “spazio panoramico di progetto”; ciò è recentemente avvenuto con le Dcc 14 e 15 del 23 febbraio.
Si prevede la realizzazione di uno spazio di accoglienza e di “benvenuto” al centro storico, in cui sostare, affacciarsi lungo il fiume, esaminare i vari percorsi e scorci possibili di fruizione del centro storico. Naturalmente affinché tale spazio risulti piacevole e frequentato occorre l’installazione di arredo urbano gradevole, “intelligente” e sempre ben mantenuto; pertanto la variante in oggetto, pur non contemplando la possibilità di nuova edificazione in luogo di quella preesistente, tiene in alta considerazione le caratteristiche dell’arredo da installare e di tutte quelle opere, interventi e manufatti che, anche nell’eventualità di essere privi di rilevanza edilizia, sono determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo di rivitalizzare e dare nuovo slancio e nuovo senso a una porzione del centro storico a oggi non significativa e a mantenerlo o a svilupparlo nel tempo.
La progettazione dell’area redatta dai tecnici comunali, oltre agli elementi di arredo, porrà particolare attenzione al tipo di pavimentazione da posare (adiacente a quella di via Giusti in lastre pietra rettangolari), al raccordo con la strada pubblica, all’illuminazione pubblica, allo smaltimento delle acque meteoriche, al rapporto con il fiume per quanto riguarda il muro di affaccio, alla possibilità di installare manufatti temporanei per particolari momenti o iniziative pubbliche e private.
L’approvazione della variante con la conclusione dell’iter procedurale urbanistico è prevista per l’estate; successivamente saranno attivate iniziative di inaugurazione e di “consegna” del nuovo spazio agli abitanti e ai visitatori di Ponte che così potranno riappropriarsi di un punto di ritrovo rinnovato e di uno scorcio panoramico unico e raro.