Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E' stato presentato il bilancio di previsione 2015 del comune di Montecatini Terme. Il sindaco Bellandi ha così presentato il ricco piano di investimenti: “I criteri del nostro piano di investimenti è improntato alla tutela della sicurezza in città e allo sviluppo del turismo, ovvero i due aspetti che i nostri cittadini ritengono più importanti”.
Una delle novità più rilevanti è rappresentata dalla nuova sede del commissariato di Polizia, che verrà trasferito, dopo i lavori di adeguamento (per circa 1 milione 400mila euro), nel cosiddetto “ricovero” di viale Adua: l'utilizzo di una sede più ampia permetterà il distaccamento di più poliziotti rispetto a quelli attualmente in carico a Montecatini, a tutto vantaggio della sicurezza. I lavori dovrebbero cominciare nel 2016. Sempre in tema ordine pubblico, la giunta ha comunicato di voler procedere all'installazione di nuove telecamere di sicurezza lungo le via cittadine e a Montecatini Alto, dove verranno affiancate dai varchi elettronici per la ZTL.
Un altro grande intervento previsto è quello della Pineta, nel quale verranno investiti 700mila euro (di cui 500mila provenienti dalla tassa di soggiorno): verranno riqualificati i vialetti e realizzate nuove piste ciclabili ma soprattutto verranno costruiti nuovi bagni pubblici all'interno di un'area ludica dedicata ai più piccoli.
Sempre in tema di verde, è stato previsto uno stanziamento di 366mila euro all'anno per 4 anni per la cura e lo sviluppo degli alberi in città. “Sarà un intervento di qualità – afferma l'assessore Leonardo Magnani –, effettuato in collaborazione con i professori dell'Università agraria di Pisa per offrire alla città di Montecatini un patrimonio arboreo che duri nel tempo”.
Non solo alberi: Montecatini sarà sempre più green grazie agli imminenti lavori per la realizzazione del servizio bike sharing. Un servizio che, da previsione, dovrebbe essere disponibile già a partire dalla fine di giugno 2015 e fruibile dai turisti per questa.
Nella previsione di bilancio presentata oggi, il vicesindaco di Montecatini, Ennio Rucco, ha annunciato un provvedimento a favore del diritto alla casa: il progetto si chiama “Garanzia Casa” e prevede il contributo del comune negli affitti per alcune particolari fasce di reddito svantaggiate, sfruttando una convenzione con i possessori di case sfitte che beneficeranno di importanti sgravi fiscali.
Altri importanti interventi sono previsti nella costruzione di nuovi loculi al cimitero per un totale 750mila euro, e 1 milione e 100mila euro per interventi straordinari alle scuole (in particolare nella scuola Galileo Chini). Altri interventi straordinari sono previsti sulle strade della città, con lavori previsti per un totale di 550mila euro.
Per quanto riguarda le tasse, il comune rende noto che che non ci sono modifiche o tanto meno aumenti, se non per la riduzione dell'Imu agricola che passa da 9.6 per mille al 7.6, valore minimo nazionale.
E non è finita qui: Monica Galuzzi, assessore con delega al bilancio, ha annunciato un'ulteriore trance di interventi da effettuare a luglio: “La gestione oculata del bilancio ci ha permesso di mettere da parte una discreta somma di denaro che vogliamo investire nella viabilità cittadina. Di questo, però, ne riparleremo a luglio”.
di Francesco Storai