Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Seconda categoria: Playoff L'Unione Pontigiana affronta il Capanne. Sfide decisive per Giovani Via Nova, Pistoiacalcio, Spedalino per non retrocedere.
Playoff. Si disputa una sola gara visto che, grazie alla “forbice”, il Casini è già in finale ed aspetta la vincente di Capanne-Unione Pontigiana.
Dopo una stagione regolare da protagonista, che l’ha vista anche al vertice del girone B a gennaio, l’Unione Pontigiana è riuscita a centrare l’obiettivo di disputare per la prima volta nella sua storia i play-off di seconda categoria e oggi alle 16 lo farà andando ad affrontare nella semifinale il Capanne, che fino a 90’ dalla fine ha contrastato Casini e Red Devils Castelfranco per il passaggio diretto di categoria. Non si preannuncia una gara facile per l’undici di Lamberto Bendinelli, che si presenterà col solo dubbio di Stobbia e Bonciolini, alle prese con infortuni che non hanno permesso di allenarsi al meglio. Nelle due gare di stagione regolare i biancorossi hanno ottenuto risultati positivi contro i pisani: all’esordio in campionato si imposero 2-0 sul campo dove saranno protagonisti anche oggi, al ritorno invece a Ponte l’ incontro terminò sullo 0-0. Nella sfida odierna per l’ Unione Pontigiana ci sarà comunque a disposizione, vista la peggiore classifica stagionale, un solo risultato : la vittoria. Il successo potrà essere ottenuto anche nei supplementari se la gara terminasse in parità dopo 90’. «Siamo giunti a questo traguardo – dichiara il presidente Giampaolo Ignudi – pur faticando un pochino nella seconda parte di stagione. Andiamo a Capanne per giocarcela e cercare di allungare il più possibile la nostra stagione. I ragazzi sono stati fantastici e sono convinto che anche in questa partita daranno tutto per raggiungere il massimo». Fiducia massima nel gruppo da parte del tecnico Lamberto Bendinelli: “L’ ultima gara a Valdibure è stata una bella battaglia, ma nel momento decisivo la squadra ha dimostrato di esserci. A Capanne sappiamo di avere un solo risultato a disposizione e la squadra si è preparata al meglio per cercare di centrarlo». I favori del pronostico sembrano essere dalla parte della compagine pisana, ma i ragazzi di Mister Bendinelli possono ottenere la finale.
Girone B
Capanne – Unione Pontigiana 0-0 dts
CAPANNE: Poli, Rovini, Canale, Scali, Puzone, Bury, Aurilia, Donati (103′ Biondi), Dettole (83′ Costa), Mazzeo (76′ Cavati), Djite. A disp.: Lazzeri, Battini, Giuliano, Cordua. All.: Melai
UNIONE PONTIGIANA: Sorini, Stiavelli (98′ Stobbia), Bini, Michelotti, Foglia, Avanzati, Pasquini (53′ Bonciolini), Brachini, Moroni (94′ Fagni), Cortesi, Franceschini. A disp.: Raschioni, Stefanelli, Giorgetti, Lista, Stobbia. All.: Bendinelli
ARBITRO: Bertini di Prato
NOTE: Ammoniti Puzone (17′), Bini (42′), Aurilia (54′), Bonciolini (57′), Stiavelli (77′), Scali (87′). Espulsi al 38′ Djite per fallo di reazione, al 91′ Brachini per doppia ammonizione
Finale: Casini – Capanne
Pieve a Nievole. Per quanto riguarda la salvezza sarà già una domenica di verdetti per le pistoiesi di Seconda categoria, nel girone B, con alcune squadre in lizza per evitare la retrocessione in Terza. Playout.
Il campo principale sarà il “Barontini” di Agliana dove i Giovani Via Nova affronteranno lo Spedalino.
I padroni di casa, partiti ad inizio stagione per disputare un campionato tranquillo, sono scivolati nei bassifondi della graduatoria e, proprio all’ultimo tuffo, si sono visti superare dal San Felice che ha potuto esultare per la salvezza diretta. Di sicuro, quindi, la nostra provincia perde una squadra di Seconda, con il Via Nova che invece ha avuto difficoltà per larga parte della stagione. I rossoblù del presidente Tiziano Valiani hanno due risultati su tre a disposizione, mentre i valdinievolini sono obbligati a vincere. Nell’altro incrocio-salvezza, invece, va in caccia dell’impresa il Pistoiacalcio in casa del Casteldelbosco, formazione pisana. In regular season per gli arancioni sono arrivate due sconfitte e quindi c’è tanta preoccupazione, visto che c’è solo la vittoria che può star bene a Massaro e soci.