Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il consiglio comunale dello scorso 14 maggio ha visto l’approvazione del nuovo Regolamento edilizio e l’adozione di due varianti al Regolamento urbanistico. Di seguito il resoconto da parte del sindaco Pier Luigi Galligani.
"Il Regolamento edilizio e la variante n. 2 al R.U. sono stati approvati con voto unanime di tutti i consiglieri, segno di condivisione e a seguito del lavoro congiunto svolto nelle tre riunioni della commissione urbanistica, rispetto ai vari passaggi di elaborazione da parte dei tecnici incaricati e dall'ufficio urbanistica.
Il lavoro condotto dallo staff dell'arch. Riccardo Breschi, dalla responsabile del servizio arch. Saskia Cavazza e dal fattivo contributo dell' arch. Mario Damiani, hanno permesso un'ampia discussione all'interno della commissione stessa, nonché un significativo confronto con i tecnici operanti sul territorio.
Il nuovo Regolamento edilizio, che dopo 20 anni, viene rinnovato interamente, diventa uno strumento moderno, all'avanguardia ed efficiente, nonché adeguato all'attuale normativa, in particolare alla legge regionale n. 65 del 2014.
La coerente applicazione del nuovo Regolamento edilizio, che vede la luce dopo breve tempo dal rinnovo del Piano strutturale e del Regolamento urbanistico, costituisce una linea rossa, che indica un percorso molto importante per tutti i cittadini del nostro Comune, per le attività economiche del territorio e per i tecnici che operano sul territorio.
Il Regolamento edilizio, fra l'altro, ha parecchi punti importanti: detta norme in materia di modalità costruttive, ornato pubblico ed estetica, igiene edilizia e vivibilità degli immobili e delle loro pertinenze, sicurezza e vigilanza, ecc.; in particolare, affronta il tema del risparmio energetico. Infatti, nell'allegato A si individuano elementi concreti di agevolazioni-incentivi per l'edilizia sostenibile, che è molto importante per i cittadini e per la salvaguardia dell’ambiente.
Da sottolineare, inoltre, che con questo strumento si dettano norme di speciale tutela per gli interventi sugli edifici classificati di interesse storico e quelli delle zone agricole di valore ambientale.
Infine, particolare significato per il nostro territorio è rappresentato dall’allegato che detta norme inerenti i manufatti per l’esercizio dell’attività venatoria.
Le due varianti al Ru interessano rispettivamente: la prima finalizzata alla realizzazione di uno spazio panoramico con belvedere sul fiume, che va a prendere il posto dei vecchi “ruderi di via Giusti” e la seconda l’adeguamento del R al Dpgr 64R/2013 e per il recepimento di norme sovraordinate.
Particolare soddisfazione è da esprimere per questa scelta importante, che l'amministrazione comunale ha dimostrato quale concreto operare e non soltanto come una enunciazione di principio".