Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consigliere comunale Alessandra De Paola (Pd) interviene sui nuovi servizi di pulizia.
"Entra nel vivo la stagione turistica montecatinese, e la presenza di molti turisti richiede un intensificarsi dell’attenzione sul tema dei rifiuti da parte dei consiglieri comunali, degli uffici e della giunta; per questo l’amministrazione ha promulgato uno stanziamento di fondi volto proprio al miglioramento del servizio sino al 15 ottobre, con la possibilità di proroga successiva, con una delibera di giunta approvata all’unanimità nella giornata del 27 maggio.
Lo stanziamento, pari a oltre € 43.000, serve a coprire i costi di alcuni servizi aggiuntivi di pulizia della città, in particolar modo dell’area centrale prettamente turistica, a beneficio di una migliore percezione della vivibilità e dell’attrattività turistica di Montecatini Terme.
Il provvedimento consente lo svuotamento più frequente dei cestini nell’area verde e centrale della città, aggiungendo un ulteriore passaggio pomeridiano che ricomprende tutte le diverse competenze di assegnazione del suddetto servizio, grazie all'impiego di tre operatori aggiuntivi per circa 20 ore settimanali ciascuno.
Ma soprattutto questo stanziamento servirà a sopperire alla rimozione urgente di sacchetti e rifiuti ingombranti o quant’altro, abbandonati accanto ai cassonetti nel territorio indicato, oltre a dare un supporto all’operatore del servizio di cortesia nella veloce risoluzione di eventuali criticità che si dovessero verificare.
L’area compresa in questo servizio si estende da via Ugo Bassi a via Balducci fino a via della Salute e ancora viale Bicchierai, individuando un vastissimo spazio particolarmente connotato da attività di carattere turistico e commerciale.
Questo provvedimento non è isolato da un contesto di risoluzione complessiva: i controlli relativi al reato di abbandono dei rifiuti da parte della polizia municipale sono sempre più assidui in tutti i punti critici dell’intera città, spesso segnalati dai cittadini stessi, mentre procede il lavoro di progettazione da parte dell’ufficio ambiente, in collaborazione con Ecologia e Servizi, per una importante campagna di sensibilizzazione alla differenziata e al riciclo che partirà nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune, inserita nel Piano di offerta formativa del prossimo anno scolastico, 2015/2016.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza a trattare i rifiuti nel senso del riciclo, del riuso, della differenziazione, e insegnare che un rifiuto abbandonato o gettato a terra rovina anche la percezione turistica, non solo quella di vivibilità dei cittadini: comportamenti ormai troppo diffusi di abbandono selvaggio di rifiuti nei pressi dei cassonetti, e una generale mancata cura delle proprie pertinenze si possono combattere solo con informazione e cultura, e con azioni concrete rispetto ai servizi erogati".