Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il consigliere comunale Alessandra De Paola (Pd) interviene sui nuovi servizi di pulizia.
"Entra nel vivo la stagione turistica montecatinese, e la presenza di molti turisti richiede un intensificarsi dell’attenzione sul tema dei rifiuti da parte dei consiglieri comunali, degli uffici e della giunta; per questo l’amministrazione ha promulgato uno stanziamento di fondi volto proprio al miglioramento del servizio sino al 15 ottobre, con la possibilità di proroga successiva, con una delibera di giunta approvata all’unanimità nella giornata del 27 maggio.
Lo stanziamento, pari a oltre € 43.000, serve a coprire i costi di alcuni servizi aggiuntivi di pulizia della città, in particolar modo dell’area centrale prettamente turistica, a beneficio di una migliore percezione della vivibilità e dell’attrattività turistica di Montecatini Terme.
Il provvedimento consente lo svuotamento più frequente dei cestini nell’area verde e centrale della città, aggiungendo un ulteriore passaggio pomeridiano che ricomprende tutte le diverse competenze di assegnazione del suddetto servizio, grazie all'impiego di tre operatori aggiuntivi per circa 20 ore settimanali ciascuno.
Ma soprattutto questo stanziamento servirà a sopperire alla rimozione urgente di sacchetti e rifiuti ingombranti o quant’altro, abbandonati accanto ai cassonetti nel territorio indicato, oltre a dare un supporto all’operatore del servizio di cortesia nella veloce risoluzione di eventuali criticità che si dovessero verificare.
L’area compresa in questo servizio si estende da via Ugo Bassi a via Balducci fino a via della Salute e ancora viale Bicchierai, individuando un vastissimo spazio particolarmente connotato da attività di carattere turistico e commerciale.
Questo provvedimento non è isolato da un contesto di risoluzione complessiva: i controlli relativi al reato di abbandono dei rifiuti da parte della polizia municipale sono sempre più assidui in tutti i punti critici dell’intera città, spesso segnalati dai cittadini stessi, mentre procede il lavoro di progettazione da parte dell’ufficio ambiente, in collaborazione con Ecologia e Servizi, per una importante campagna di sensibilizzazione alla differenziata e al riciclo che partirà nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune, inserita nel Piano di offerta formativa del prossimo anno scolastico, 2015/2016.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza a trattare i rifiuti nel senso del riciclo, del riuso, della differenziazione, e insegnare che un rifiuto abbandonato o gettato a terra rovina anche la percezione turistica, non solo quella di vivibilità dei cittadini: comportamenti ormai troppo diffusi di abbandono selvaggio di rifiuti nei pressi dei cassonetti, e una generale mancata cura delle proprie pertinenze si possono combattere solo con informazione e cultura, e con azioni concrete rispetto ai servizi erogati".