Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
I consiglieri comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini interrogano il sindaco sulle agevolazioni sulla Tari.
"Si sta avvicinando il momento dell’arrivo delle cartelle della Tari con primo pagamento previsto per il 15 luglio. Si sono rivolti a noi alcuni cittadini con età superiore ai 65 anni i quali hanno avuto notizia che nel regolamento della Tari 2015 del Comune, al posto della già depennata agevolazione per i single, era stata inserita una riduzione della tassa stessa del 20% qualora unici occupanti l’iimmobile di residenza.
Presentatisi nel relativo ufficio a chiedere spiegazioni hanno dovuto redigere una apposita domanda constatando che, come da regolamento, “tutte le riduzioni sono riconosciute a richiesta dell’utenza e decorrono dalla data della richiesta”.
Certamente vi sono alcune situazioni portanti a riduzione della tassa (quali periodi di residenza all’estero da quantificare e altro) che senz’altro hanno bisogno di una richiesta dell’utenza, mentre ve ne sono altre (come quella prima ricordata riguardante età e numero di occupanti l’alloggio) di cui la macchina comunale è a conoscenza e che potrebbero essere già considerate al momento della emissione della relativa cartella.
Signor sindaco:
- è a conoscenza che a noi consiglieri comunali la proposta di tale Regolamento e’ arrivata tramite mail del 29 maggio con un titolo “…di cui all. delibera C.C. n. 45 del 31.07-15” ?
- Sa che tale Regolamento, che implica il pagamento del servizio dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015, è stato approvato e con i soli voti favorevoli della parte della coalizione di maggioranza presente, solamente in data 4 giugno?
- Le risulta che i cittadini con età maggiore di 65 anni e occupanti da soli la propria residenza, situazione ben nota alla macchina comunale, hanno potuto fare apposita richiesta di agevolazione solo dopo tale deliberazione consiliare, senza alcuna possibilità di retroattività, perdendo così quantomeno il 50% del beneficio previsto?
- Le sembra giusto che essi debbano essere penalizzati dai ritardi di questa amministrazione che, nonostante molti discorsi, non ha al momento nemmeno approvato il bilancio preventivo 2015 (che tra le altre cose apparrebbe mostrare per i pesciatini un significativo aumento complessivo della Tari da pagare per il 2015)?
- Qualora essi, tramite azioni singole o tipo “ class-action”, chiedessero l’applicazione della agevolazione dal 1 gennaio per non essere penalizzati dai ritardi della giunta, quali ripercussioni vi potrebbero essere sul bilancio 2015 del Comune?".