Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’amministrazione comunale ha raggiunto un importante accordo con l’associazione Special Olympics, che fa capo al Coni e si occupa di giochi e di divertimento per ragazzi affetti da disabilità intellettiva.
Il prossimo 15 settembre a Montecatini si terrà un convegno al quale è stato invitato anche Timothy Shriver (sua madre era Eunice Kennedy, della celebre famiglia, fondatrice degli Special Olympics), attuale presidente mondiale dell’associazione.
A Montecatini tra due mesi arriverà anche il presidente nazionale italiano Alessandro Palazzotti: un convegno al quale parteciperanno tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento per far conoscere al meglio l'iniziativa. Sindaco, assessori, consiglieri, promotori di un evento unico nel suo genere.
La notizia è ufficiale: a seguito dei numerosi incontri e sopralluoghi, nel 2018 Montecatini ospiterà infatti i giochi nazionali Special Olympics, dalla grande portata di presenze in città e dall'indubbia importanza sportivo-educativa per i ragazzi stessi. "Si tratta di un evento molto importante, che permette agli atleti di aumentare gli stimoli e di ottenere maggiori spazi di aggregazione attraverso giochi e campionati davvero "speciali" - dice l'assessore Helga Bracali - Un'idea che l'amministrazione comunale ha sposato da subito, dopo i primi contatti creati da Moreno Mencarelli, che ringraziamo e con Irina Bakhareva, responsabile provinciale dei giochi, che sta già lavorando al campionato mondiale di Los Angeles di questa estate".
A settembre dunque il primo assaggio di un evento per il quale gli impianti sportivi della città hanno già superato un positivo sopralluogo da parte del presidente Palazzotti. "Nello specifico, si tratta di aiutare e far conoscere alle famiglie e ai ragazzi con disabilità intellettiva la possibilità di essere integrati nelle attività sportive con la sinergia delle Asl, della Società della Salute, degli enti locali, dei medici, degli insegnanti di educazione fisica e delle società sportive", prosegue Alfio Dal Porto, delegato allo sport del Comune.
La differenza con le Paralimpiadi, in cui la disabilità è fisica, è che in questo caso si tratta di giochi e divertimenti per persone affette da disabilità intellettive, come ad esempio la sindrome di Down. Un passo importante dunque compiuto dalla città in direzione dell'inclusività dei ragazzi "speciali" e delle pari opportunità per tutti.
Nella foto il sindaco Bellandi, l’assessore Bracali, il delegato allo sport Alfio Dal Porto, con i consiglieri Siliana Biagini e Silvia Motroni, tutti impegnati nell'organizzazione dell'evento, assieme ai ragazzi della squadra Special Olympics di Pieve a Nievole, guidati da Lucia Giachini.