As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’amministrazione comunale ha raggiunto un importante accordo con l’associazione Special Olympics, che fa capo al Coni e si occupa di giochi e di divertimento per ragazzi affetti da disabilità intellettiva.
Il prossimo 15 settembre a Montecatini si terrà un convegno al quale è stato invitato anche Timothy Shriver (sua madre era Eunice Kennedy, della celebre famiglia, fondatrice degli Special Olympics), attuale presidente mondiale dell’associazione.
A Montecatini tra due mesi arriverà anche il presidente nazionale italiano Alessandro Palazzotti: un convegno al quale parteciperanno tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento per far conoscere al meglio l'iniziativa. Sindaco, assessori, consiglieri, promotori di un evento unico nel suo genere.
La notizia è ufficiale: a seguito dei numerosi incontri e sopralluoghi, nel 2018 Montecatini ospiterà infatti i giochi nazionali Special Olympics, dalla grande portata di presenze in città e dall'indubbia importanza sportivo-educativa per i ragazzi stessi. "Si tratta di un evento molto importante, che permette agli atleti di aumentare gli stimoli e di ottenere maggiori spazi di aggregazione attraverso giochi e campionati davvero "speciali" - dice l'assessore Helga Bracali - Un'idea che l'amministrazione comunale ha sposato da subito, dopo i primi contatti creati da Moreno Mencarelli, che ringraziamo e con Irina Bakhareva, responsabile provinciale dei giochi, che sta già lavorando al campionato mondiale di Los Angeles di questa estate".
A settembre dunque il primo assaggio di un evento per il quale gli impianti sportivi della città hanno già superato un positivo sopralluogo da parte del presidente Palazzotti. "Nello specifico, si tratta di aiutare e far conoscere alle famiglie e ai ragazzi con disabilità intellettiva la possibilità di essere integrati nelle attività sportive con la sinergia delle Asl, della Società della Salute, degli enti locali, dei medici, degli insegnanti di educazione fisica e delle società sportive", prosegue Alfio Dal Porto, delegato allo sport del Comune.
La differenza con le Paralimpiadi, in cui la disabilità è fisica, è che in questo caso si tratta di giochi e divertimenti per persone affette da disabilità intellettive, come ad esempio la sindrome di Down. Un passo importante dunque compiuto dalla città in direzione dell'inclusività dei ragazzi "speciali" e delle pari opportunità per tutti.
Nella foto il sindaco Bellandi, l’assessore Bracali, il delegato allo sport Alfio Dal Porto, con i consiglieri Siliana Biagini e Silvia Motroni, tutti impegnati nell'organizzazione dell'evento, assieme ai ragazzi della squadra Special Olympics di Pieve a Nievole, guidati da Lucia Giachini.