Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il trattato di Schengen, quello con cui solitamente si dice che gli europei hanno libertà di circolazione all’interno dell’Unione, è per così dire sottoposto a qualche restrizione se a muoversi,anziché esseri umani, sono animali da compagnia. Cani e gatti, infatti, hanno qualche obbligo che i loro padroni, decisi a muoversi fuori dai confini nazionali ma entro quelli comunitari, non hanno.
Il Pet Passport è d’obbligo: è un documento unico in ambito Comunitario, certifica l’identità e le condizioni sanitarie dell’animale. Viene rilasciato dalla unità funzionale Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare della Ausl3. I proprietari per ottenerlo, previo appuntamento, devono rivolgersi agli ambulatori di Pistoia in viale Matteotti e per la zona Valdinievole in piazza della Resistenza, n.1, Margine-Coperta, Massa e Cozzile.
L’animale deve essere iscritto all’Anagrafe animali d’affezione della Regione Toscana e vaccinato per la rabbia. La quota regionale di compartecipazione alla spesa è 57 euro. È un documento che non ha scadenza, dura per tutta la vita dell’animale, la sua validità è legata alla vaccinazione contro la rabbia che, in genere, va ripetuta ogni anno e riportata sul documento a cura del veterinario curante se autorizzato.
Ogni anno il dipartimento di prevenzione della Ausl3 rilascia circa 300 nuovi passaporti a seguito di viaggiatori in paesi europei ed extraeuropei. Per quest’ultimi, vista l’estrema variabilità delle norme che consentono l’ingresso, è bene informarsi presso ambasciate o consolati del Paese di destinazione.
Per informazioni e appuntamenti rivolgersi alla Unità Funzionale Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Asl 3: tel. 0573-353619 per Pistoia e 0572- 942810-11 per la Val di Nievole
e-mail anagrafecanina@usl3.toscana.it.
Qualche consiglio per il viaggio. È importante che i proprietari di animali sappiano che in linea di massima i viaggi in auto per cani e gatti non costituiscono un problema se sono stati abituati fin da piccoli, se vengono effettuate soste lungo il percorso per farli bere, passeggiare e fare i bisogni, se si evita che soffrano eccessivamente il caldo ed abbiano nausea o aumento eccessivo della salivazione, spesso sintomi del mal d’auto. Cani e gatti hanno un sistema di termoregolazione delicato, quindi non lasciarli in estate soli nell’auto in sosta dove la temperatura all’interno dell’abitacolo può velocemente e superare i 50°C provocando un colpo di calore con conseguenze anche mortali. È opportuno anche evitare che il cane sporga la testa fuori dal finestrino durante il viaggio, perché i colpi d'aria possono provocare otiti e congiuntiviti.
Il Codice della strada vieta di trasportare gli animali nei portabagagli chiusi e consente di trasportarli nell’abitacolo, purché in condizioni da non costituire impedimento o pericolo per la guida. Se gli animali sono più di uno occorre custodirli nel vano posteriore dell’abitacolo separato da una rete o in gabbie e trasportini assicurandosi che siano sufficientemente grandi in modo che l’animale possa stare disteso o in piedi e sia protetto da urti e sbalzi di temperatura.
Anche viaggiare in treno con il proprio animale è possibile. Salvo particolari eccezioni è ammesso il trasporto gratuito di piccoli animali da compagnia nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni. Gli animali devono viaggiare all’interno di un apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture. È consentito un solo contenitore per ciascun viaggiatore. Il trasporto di un cane di qualsiasi taglia è ammesso purché provvisto di museruola e guinzaglio e munito del certificato di iscrizione all’anagrafe canina.
Gli animali possono essere trasportati anche in aereo, ma è bene informarsi presso la compagnia aerea sulle condizioni richieste. In generale quelli di piccola taglia possono stare in cabina con il proprietario, mentre se di grossa taglia vengono messi in apposite gabbie nella stiva, anche se questo non è il massimo della comodità e della sicurezza.
Per le passeggiate in città, infine, il cane deve essere condotto al guinzaglio (di lunghezza non superiore a 1,50metri) e occorre avere a disposizione il necessario per raccogliere le feci e la museruola in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali oppure per accedere a locali e mezzi di trasporto pubblici. Il cane può essere lasciato libero, sotto la custodia del padrone, solo in aree appositamente attrezzate e predisposte dal Comune.