Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sono tre le richieste rivolte al Ministero delle Politiche agricole e forestali per la declaratoria di "eccezionalità" dell'evento, necessaria ad attivare le provvidenze in favore degli agricoltori toscani colpiti, che sono state approvate dalla giunta Toscana nella sua ultima seduta, su iniziativa dell'assessore all'agricoltura e foreste Marco Remaschi.
All'accoglimento della richiesta da parte del Mipaf farà seguito il riconoscimento dei danni patiti dagli agricoltori e la conseguente attivazione del Fondo Nazionale di Solidarietà, l'integrazione salariale per i lavoratori agricoli e la possibilità di accedere al credito agevolato per le imprese.
Complessivamente a causa dei tre eventi si stimano danni all'agricoltura Toscana di oltre 171 milioni di euro.
La prima richiesta di "eccezionale avversità atmosferica" riguarda i danni del "Downburst" del 19 settembre 2014 che provocò disastri nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, e Prato. Complessivamente i danni stimati alla produzione ammontano a circa 15 milioni e 500 mila euro, quelli alle strutture a 1 milione e 642 mila euro.
La seconda, sempre per "eccezionale avversità atmosferica", riguarda la tempesta di vento del 5 e 6 marzo 2015 e riguarda i territori delle province di Grosseto, Livorno, Pistoia e Prato. In questo caso i danni alle produzioni, che riguardano particolarmente Pistoia, sono di circa 110 milioni di euro, mentre quelli alle strutture sono quantificati in oltre 24 milioni di euro.
La terza, per "eccezionale avversità parassitaria" riguarda l'attacco da cinipide del castagno verificatosi nel 2014 nei territori delle province di Arezzo, Firenze, Massa, Pistoia e Prato. In questo caso i danni stimati sono di oltre 19 milioni di euro.