Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Stop a Imu e Irap agricole dal 2016, l'impatto dei tagli sul nostro territorio dopo l'annuncio di Renzi"

16/9/2015 - 12:10

Impatto forte sull'agricoltura pistoiese dai tagli di imposte annunciati dal presidente del Consiglio Matteo Renzi al settore primario: dal primo gennaio 2016 saranno cancellate Imu e Irap. Secondo le stime Coldiretti, a Pistoia soltanto di Irap lo sgravio fiscale vale un paio di milioni di euro, ne beneficerà il settore agricolo della provincia, a cominciare dal florovivaismo. Il taglio dell'Imu 'agricola', riguarda i terreni di tanti comuni a cominciare da Quarrata.


L'annuncio di Renzi, è avvenuto davanti alla platea di 30 mila agricoltori Coldiretti, a Expo2015 a Milano, nel corso della Giornata dell’agricoltura italiana, promossa da Coldiretti il 15 settembre.


“Per la prima volta dal dopoguerra viene tagliata la fiscalità in agricoltura, un peso cresciuto nel tempo che ostacola la sfida competitiva che hanno lanciato le nostre imprese in Italia, in Europa e nel mondo". commenta Coldiretti.


Folta la presenza pistoiese all'appuntamento che ha tinto di giallo l'Expo. “La tattica di stimolare il governo su questioni strategiche e con modalità non massimaliste ha funzionato -dichiara Coldiretti Pistoia-. Dall'Expo portiamo sul territorio un risultato che darà linfa vitale al florovivaismo pistoiese e agli altri comparti agricoli”. Abolizione di Imu e Irap “spingeranno gli investimenti e genereranno occupazione, anche grazie ai bandi del nuovo Piano di sviluppo rurale della Regione. I nostri tecnici sono già al lavoro sui bandi per i piani integrati di filiera e per l'imprenditorialità giovanile”.


Solo in termini di Irap, un'azienda con un valore della produzione di 100 mila euro, ottiene un taglio di imposte di 1.900 euro (aliquota è dell'1,9%). Proporzionalmente lo sgravio diventa di 19 mila euro per aziende con un valore aggiunto di 1 milione di euro, e 850 euro se il valore della produzione è pari a 50 mila euro.


L'abolizione dell'Irap è particolarmente importante visto che nella base imponibile sono compresi anche il costo del lavoro e gli oneri finanziari. Grossolanamente, l'1,9% dell'Irap viene calcolato sul valore della produzione che deriva dalla sottrazione dal fatturato di tutti i costi, salvo il costo del lavoro e gli oneri finanziari. “In pratica, spiega Coldiretti, l'abolizione dell'Irap premia le aziende con più dipendenti e stimola nuova occupazione” Da questa partita, secondo una prima stima di Coldiretti Pistoia il comparto agricolo pistoiese otterrebbe risparmi complessivi pari ad un paio di milioni di euro.
 
Sul fronte Imu sui terreni agricoli, la manovra annunciata da Renzi porterà certezze e vantaggi a tutti gli agricoltori ed in particolare a quelli che operano nei comuni in cui si continuava a pagare l'Imu agricola. Finora solo i comuni montani erano completamente esenti, mentre la situazione era variegata nei comuni parzialmente montani e in pianura. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: