Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Meno randagi e più adottati nel nostro territorio: diminuiscono gli abbandoni e crescono le iscrizioni all'anagrafe

23/9/2015 - 13:21

Meno randagi in strada e più cani adottati. Negli ultimi anni anche nella provincia di Pistoia il fenomeno del randagismo è praticamente scomparso, grazie all’introduzione di maggiori tutele sia per i cani che per popolazione, in termini di sicurezza e igiene. Identificazione con microchip e iscrizione all’anagrafe canina aiutano sempre di più a disincentivare l’abbandono ed il randagismo e a permettere la riconsegna al proprietario in caso di smarrimento e fughe, ma anche in quelli di abbandoni volontari.
 
A determinare questo importante risultato, diffuso in tutta la regione Toscana –come si legge anche sull’ultimo numero il sole 24 Ore Sanità- è un’attività di sistema tra Ausl, attraverso il dipartimento di prevenzione tramite la struttura di Sanità pubblica veterinaria, Comuni, associazioni di volontariato e veterinari libero professionisti.
 
Ma è soprattutto grazie alla messa a regime nel 2013 della Banca dati di anagrafe degli animali d’affezione impostata sulla piattaforma del Sistema Informativo della prevenzione collettiva (Sispc) che il fenomeno del randagismo si è praticamente ridotto drasticamente in tutta la Toscana e di conseguenza anche nei 22 comuni pistoiesi, fatta eccezione per alcune parti ristrette del territorio dove la cattura rimane difficile. 
 
Nel 2014 il 94% dei 7749 cani recuperati sul territorio toscano sono stati restituiti ai proprietari o adottati, o comunque sottratti ad una lunga permanenza nei canili rifugio.
 
Nella provincia di Pistoia sempre nel 2014 su 892 cani recuperati, 534 sono stati restituiti al legittimo proprietario e 221 sono stati adottati. Al momento i cani iscritti all’anagrafe canina provinciale sono 43500 con 3500 nuove iscrizioni nel 2015.
 
Per l’animale l’applicazione del microchip è una procedura semplice, indolore e innocua: si può fare negli ambulatori veterinari della AUSL3 (per sedi e orari www.usl3.toscana.it) presenti sia nella zona pistoiese che in Valdinevole, o presso i veterinari libero professionisti.
 
Stefano Cantini – direttore del Dipartimento della prevenzione - spiega che anche tutti i veterinari libero professionisti accreditati a collegarsi al sistema SISPC, possono, attraverso il codice del microchip, identificare i dati anagrafici dell’animale e del suo proprietario in modo che con un lettore elettronico è così possibile contattare direttamente il proprietario.
 
Presso gli uffici della Asl viene anche tenuto un registro dei “cani pericolosi”, soggetti cioè che in base alla loro aggressività ed al numero di episodi in cui sono stati protagonisti di morsicature denunciate, a prescindere dalla razza, sono inseriti in uno specifico elenco di “osservati speciali”.
 
Infine, a confermare la particolare attenzione dedicata nella provincia di Pistoia alle problematiche che possono scaturire dalla convivenza con gli animali da compagnia, sono sempre più numerosi i sopralluoghi effettuati dalla Asl per verificare le modalità di detenzione ed il benessere di cani e gatti a seguito di segnalazioni o esposti. 

In foto: la dottoressa Chiara Tarantino veterinario Ausl3 mentre applica microchip

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/9/2015 - 22:53

AUTORE:
Uomini e bestie

Anche dalle nostre parti,Montecatini zona sud,abbiamo avuto la sensazione che i Vostri dati siano attendibili circa le 221 bestie adottate,un qualcosa di simile allo svuota canili che rende sempre più difficile la vita a coloro che devono sopportare l'abbaiare continuo degli animali situati nei terrazzi dei condomini
Ok per gli adottamenti ma preoccuparsi anche dove e con chi andranno a finire ,le bestie non hanno colpe,l'abbaiare è il loro linguaggio,sono i padroni che non sanno come si dovrebbe vivere in un paese civile.
Alla larga da vigili urbani e compagnia bella ,non ti risolvono un bel niente,forse solo la carta bollata per denuncia alla quiete pubblica ma anche qui ho seri dubbi di riuscita!