Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sud-Est asiatico, opportunità di mercato per le imprese: Cna incontra Camera di commercio italiana delle Filippine

26/10/2015 - 10:52

Il presidente provinciale Cna Produzione, Gianni Overi, ha incontrato il presidente della Camera di Commercio italiana delle Filippine, Sergio Boero. Tema dell’incontro, valutare la possibilità per le piccole e medie imprese e per gli artigiani pistoiesi di aggredire il mercato di questa importante zona del Sud-Est Asiatico.

 

“Le dinamiche economiche attuali - dice Overi - spingono sempre di più le imprese a guardare con attenzione alle opportunità che possono essere colte oltre i confini nazionali. Tutti gli studi oramai confermano che sono proprio le aziende che internazionalizzano a realizzare le performances migliori, reggendo i colpi della crisi e riuscendo, in molti casi a crescere. Per questo come Cna ci stiamo muovendo per fornire agli imprenditori gli strumenti ed il sostegno necessario per internazionalizzarsi, tenendo conto delle caratteristiche e delle potenzialità delle singole imprese. Uno dei passaggi primari consiste proprio nell’approfondire la conoscenza dei diversi mercati, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista normativo e socio politico, ed è proprio quello che stiamo facendo con il ciclo dei seminari - Paese, che abbiamo aperto circa un mese fa con il Midwest Usa e che continuerà con numerosi altri approfondimenti su altrettanti paesi esteri”.

 

Il presidente della Camera di commercio italiana delle Filippine, Boero ha descritto l’attività svolta a favore delle imprese, soffermandosi in particolare sui settori economici con maggiori chances di penetrazioni, fra cui figura sicuramente l’alimentare, per diverse tipologie di prodotto, la moda e la meccanica.


Nelle prossime settimane la Cna si occuperà di approfondire queste tematiche attraverso una serie di incontri con gli imprenditori interessati, a cui verranno messe a disposizioni una serie di possibilità di business.


“Le Filippine rappresentano un mercato in rapida crescita e sono uno snodo critico per l’accesso al mercato emergente del Asean, Associazione delle nazioni del sud-est asiatico - afferma Andrea Bargiacchi, responsabile internazionalizzazione Cna di Pistoia, che ha preso parte all’incontro -. In questi anni il governo locale ha attivato politiche di incentivo agli investimenti da parte di imprese straniere al fine di agevolare il processo di trasformazione, già in atto da anni, da un'economia incentrata sull'agricoltura ad un modello economico che punti sui servizi".


“C’è una frase molto utilizzata nel mondo economico anglosassone che viene rivolta alle imprese e che recita: go international. Noi crediamo molto in questa attività ma occorre che le imprese vi si avvicinino per gradi, con le dovute cautele e con i giusti strumenti", concludono Overi e Bargiacchi. 

Proprio per questo la Cna terrà un seminario sull’internazionalizzazione dal titolo: “Export, un privilegio per molti” venerdì 6 novembre alle ore 16. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione. Le iscrizioni dovranno essere indirizzate a segreteria@pistoia.cna.it e verranno accolte rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: