Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Stamattina alla scuola media, alla presenza delle terze classi con i relativi insegnanti, dell’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Baldi, si è tenuta una relazione di Gianpaolo Perugi, già docente di storia presso il liceo scientifico di Pistoia; in questo modo è stata commemorata in maniera significativa la data del “4 novembre”.
E’ stato un momento di approfondimento storico sul conflitto del 1914-1918, una tragedia immensa con migliaia di morti e famiglie distrutte, vissuta dagli Italiani come una guerra patriottica con grande consenso della popolazione.
Il prof. Perugi, parlando direttamente con i ragazzi ha fatto lettura di due articoli comparsi sulla stampa locale del tempo [“Amiamo la guerra” di Lacerba del 1 ottobre 1914 e “Evviva questa guerra” di Papini del 22 maggio 1915] , in cui veniva esaltato il senso patriottico della nazione.
Attraverso questi argomenti sono stati fatti anche dei collegamenti con il mondo contemporaneo, che in vari territori presenta delle società e delle ideologie simili a quelle che 100 anni fa hanno portato alla grande guerra.
L’iniziativa di oggi, dal titolo “La Grande Guerra. Il valore della memoria”, ha voluto trasmettere ai ragazzi l’invito a riflettere, a ricordare, ma soprattutto ad agire affinché in ogni parte del mondo si affermi la solidarietà e la pace nel ricordo e nella memoria di tutti coloro che hanno perso la vita combattendo in tutte le guerre.