Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Alle prime luci di oggi gli uomini della polizia di Stato del commissariato di Pescia hanno partecipato a una vasta operazione unitamente ai colleghi della polizia delle comunicazioni del compartimento di Bologna che ha interessato diverse province Italiane, al fine di debellare un sodalizio criminale che da diversi anni, opera attraverso il metodo oramai noto come "cash trapping", ossia un prelievo coatto dalle casse Bancomat, talvolta attuato forzando di fatto la cassa esterna degli istituti di credito, o in altri casi senza colpo ferire attraverso l’utilizzo di carte di credito solitamente clonate da soggetti dello stesso gruppo malavitoso, dotato di spiccate conoscenze informatiche e di elettronica.
Il segmento di attivita’ effettuato dall’ufficio anticrimine del commissariato pesciatino ha riguardato un gruppo di persone prevalentemente dell’est europa, gia’ oggetto di attivita’ investigativa nel maggio 2013 allorquando suddetto gruppo di persone prese d’assalto il bancomat di un istituto di credito pesciatino dal quale in una sola notte furono asportati circa 4000 euro. Da allora, ogni fine settimana la banda riusciva, spostandosi velocemente da un capo all’altro della regione, includendo oltretutto numerose puntate nella capitale, a raccogliere forzatamente ingenti cifre in contanti.
Solo in danno di istituti di credito della zona Valdinievole di cui si e’ interessato il commissariato di Pescia, si contano circa 15 episodi tra tentativi e messa in atto dei prelievi con il metodo sopra descritto, ma come evidenziato sopra, il fenomeno interessava e in parte interessa ancora oggi, gran parte del Paese, a dimostrazione di questo si rammenta l’arresto nella fragranza di reato di tre soggetti, due uomini romeni e una donna Italiana, avvenuto a opera degli uomini del commissariato di Pescia nella giornata del 7 novembre scorso in Chiesina Uzzanese, quando venivano fermati nel momento in cui stavano “prelevando” il denaro dalla cassa di un bancomat del centro, gli stessi che, si sarebbe scoperto successivamente erano stati gli artefici di altri due episodi in zona, uno in Pistoia e almeno atri due in danno di istituti di credito di Prato, sempre nella stessa giornata.
Determinante l’incrocio dei dati che il personale del commissariato di Pescia ha potuto scambiare con i colleghi di Bologna, che già da tempo seguivano il fenomeno a livello nazionale, con ramificazioni in Romania.
In tale contesto, nelle perquisizione effettuate nella mattinata odierna nella zona collinare della citta’, sono stati rinvenuti e posti in sequestro tra le altre cose, una pistola scacciacani senza il prescritto tappo rosso, calibro 8 mm. del tutto simile alla Beretta in utilizzo alla forze di polizia Italiane e una tessera di riconoscimento della polizia falsificata, che potrebbe essere stata utilizzata per l’effettuazione di altre tipologie di truffe e in questo caso è stato denunciato un cittadino romeno, V.A. di anni 22 per le violazioni penali e in materia di detenzione illegale di armi.
Il rinvenimento effettuato nella giornata odierna, oltre a rappresentare una ipotesi di violazione della legge penale in se, consente di ipotizzare ulteriori scenari truffaldini che il sodalizio criminale potrebbe aver posto in essere nella zona della Valdinievole.
Pertanto l’attivita della polizia si concentrerà essenzialmente sull’approfondimento di questi ultimi sviluppi, alla ricerca dei dovuti riscontri utili per scoprire un altro filone e per assicurare alla giustizia coloro che si sono resi responsabili dei reati di truffa in Valdinievole.