Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Collegio Ipasvi: "In Toscana mancano quasi mille infermieri, pronti ad organizzare una grande protesta di piazza"

15/12/2015 - 13:32

Il Collegio Ipasvi della provincia di Pistoia ci scrive:

"Dopo l'entrata in vigore della Direttiva Europea sui turni minimi, in un momento politico che vuole ridisegnare con forza l'assistenza ospedale territorio, mancano in Toscana all'appello 934 infermieri solo per coprire i turni. 1737 se si parla di turni e servizi. (1).
Il rapporto OCSE vede una media europea di 9 infermieri per 1000 abitanti nel sistema pubblico. In Toscana il dato si assesta su 5,7.
In questo contesto il15% degli infermieri ha limitazioni lavorative (2) e l'età prevalente è quella dei 40/50enni, con gli over 55 che superano in numero gli under 35. In tutto questo garantire i processi innovativi assistenziali che vedono integrazione e continuità ospedale territorio, il care management, la sanità di iniziativa, la continuità assistenziale domiciliare nelle 24h, i percorsi veloci e flessibili in emergenza urgenza con modelli quali il see and treat, le postazioni infermieristiche di emergenza territoriale, le cure palliative e gli hospice... insomma ogni ambito dove gli infermieri portano innovazione sicurezza e appropriatezza economica e clinica, quando la proposta di legge rischia di assegnare ai dipartimenti infermieristici attività gestionali costrette da logiche di dipendenza, appare un obiettivo non conciliabile.

Continuare a non investire sugli infermieri, non assumendo e non dando loro la possibilità di governare e programmare l'assistenza attraverso la propria dirigenza con modalità professionali e gestionali intellettualmente e scientificamente libere di poter impattare è un danno non certo alla professione ma a tutti i cittadini che assistiamo che non sono messi in condizione di avere risposte ai bisogni di salute che esprimono, bisogni di carattere sempre più assistenziale in ragione della cambiata demografia ed epidemiologia.
Siamo pronti ad organizzare una grande protesta di piazza mobilitando gli oltre 35000 professionisti infermieri che operano in Regione Toscana".

(1) stima Ipasvi su dati Conto annuale, Ragioneria generale dello Stato, popolazione pesata per i criteri diriparto del fondo sanitario, dati Ocse 2015

(2) Ricerca Cergas Bocconi 2015

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: