Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la commissione cultura della biblioteca comunale organizza per sabato 19 dicembre alle ore 17 la presentazione del libro “Storia e rappresentazione. Come il cinema italiano ha raccontato il fascismo” a cura di Alfredo Marasti.
Non è un libro di storia del cinema; è piuttosto una "rassegna comparativa" dei diversi generi o modi di rappresentazione con cui il cinema italiano ha raccontato il ventennio fascista. In altre parole, una storia di come gli italiani hanno rappresentato se stessi nel corso di un secolo.
La rappresentazione cinematografica del regime di Mussolini, dopo una lunga fase virtuosa in cui lo sperimentalismo si sposa felicemente con la ricostruzione storiografica, sembra vivere negli anni più recenti una sorta di parabola discendente, in linea con l'attuale e ancora irrisolta crisi culturale e "memoriale" italiana, di cui l'inconsapevolezza storica del ventennio fascista rimane ancora oggi una delle espressioni più gravi e controverse.
Interverranno: Pier Luigi Galligani sindaco del Comune di Ponte Buggianese, Maria Grazia Baldi assessore alla cultura, Marco Palla professore di Storia contemporanea all'Università degli studi di Firenze.
Parteciperà il giovane autore del volume, Alfredo Marasti.
La presentazione sarà fatta presso la biblioteca comunale di Ponte Buggianese, via Boito n. 30.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale tel.0572/932181
e-mail: biblioteca@comune.ponte-buggianese.pt.it
(orario: lun., merc., ven. ore 14.30 – 19 / mart. e sab. 9-13)