Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Vento forte fa ricordare i danni del 5 marzo: perché ancora non è stata riconosciuta calamità naturale?"

13/1/2016 - 16:14

Coldiretti Pistoia con i propri tecnici sta completando la fase di raccolta delle comunicazioni dei danni, delle imprese agricole, zootecniche e forestali, relativi alla bufera di vento che inizio settimana ha colpito il comprensorio montano dell’appennino pistoiese. Molteplici sono state le segnalazioni relative ad alberi abbattuti, e in alcuni casi anche danni a annessi agricoli, stalle, silos.

 

"La stima di danni che verrà quantificata nei prossimi giorni - scrive Coldiretti - riporta l’orologio della memoria al cinque marzo del 2015 quando la bufera di vento creo sconquasso in tutta la piana pistoiese e nel pesciatino. E’ proprio in riferimento all’accaduto ci si ritorna a interrogarsi come mai non vi sia stato il riconoscimento della calamità naturale così evidente e conclamata. In quel caso furono oltre duecento i milioni di danni denunciati su base provinciale e molti dei quali difficili da quantificare in quanto le piante solo con il tempo hanno mostrato i veri segni della devastazione subita. E molti anni ancora ci vorranno per riformare branche rotte dal vento su piante di pregio come conifere, magnolie etc. Ma vi furono anche serre scoperchiate, e strutture tubolari completamente distrutte sino ad arrivare a capannoni e ricoveri attrezzi abbattuti.


In questi giorni è in scadenza anche la domanda per il riconoscimento dell’accesso ai danni per la calamità naturale che l’introduzione del cinipide galligeno del castagno ha provocato sui castagneti provinciali.


Il Decreto Ministeriale del 18 novembre 2015 dichiara la eccezionalità dell’infestazione del cinipide e concede i benefici del D. lgs. 102/2004 in ordine alla possibilità di accesso ai benefici per la calamità naturale. La scadenza per presentare le domande è il 16 gennaio 2016. Possono presentare i domanda i castanicoltori ricadenti nei comuni di Marliana, Pistoia, Piteglio, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese che abbiano avuto un danno di almeno il 30 per cento della produzione media dei tre anni precedenti (2010,2011,2012)".

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: