Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
C'è un po' di Montecatini e le sue Terme nel libro "Chopin e l'Italia", prestigioso volume realizzato dall'Università di Varsavia, dall'Istituto Chopin della capitale polacca, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri italiano. Pubblicato in questi giorni, il libro, che è stato realizzato da alcuni docenti dell'Università di Varsavia coadiuvati da studiosi italiani, con il coordinamento del professor Jerzy Miziolek, comprende una parte dedicata alle composizioni pianistiche di Alfredo Catalani, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo, storici ospiti delle Terme di Montecatini.
L'autore di questa sezione del libro, Giuseppe Tavanti, illustra come questi autori abbiamo scritto numerose pagine di carattere "salottiero", realizzate spesso in occasione dei soggiorni termali, seguendo uno stile pianistico ispirato al modello creato da Fryderyk Chopin.
Giuseppe Tavanti, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin (2010) fu uno dei testimonial dei festeggiamenti ufficiali in terra polacca, tenendo, fra l'altro, un importante concerto al Teatro Polski di Varsavia e iniziando una proficua collaborazione con l'Università locale.
Il volume sarà presentato, il 29 febbraio, all'Università della Sapienza di Roma.
Nella foto: Giuseppe Tavanti in occasione di un suo master class in Polonia.