Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Doppia escursione con il Centro Rdp Padule di Fucecchio

11/3/2016 - 11:49

Domenica 13 marzo doppio appuntamento con le escursioni primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: un percorso sul Montalbano (ore 14,30-17,30) ed una passeggiata naturalistica fino all’area protetta (ore 9-12).

 

L’anello di Monte Cupoli e della Carnese, fra Larciano e Serravalle Pistoiese, è una passeggiata attraverso gli ambienti più interessanti del sistema collinare dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.


Dalla Casa al Vento, spartiacque fra la Valdinievole e la piana pistoiese, si imbocca un comodo sentiero prima attraverso i coltivi (uliveti e vigneti), poi in un bosco di castagni e pini marittimi che in questo periodo offre anche alcune sorprese botaniche come la Scilla silvestre e il Dente di cane (in foto).


Il percorso conduce con una lieve salita fino alla cima del Monte Cupoli, a 400 metri di altezza; non è la vetta più alta del Montalbano, ma garantisce suggestivi scorci panoramici verso la città di Pistoia e le sue montagne innevate.


Scendendo sul lato opposto, il panorama cambia completamente e da un bell’uliveto terrazzato lo sguardo può coprire tutta la piana del Padule di Fucecchio, con lo sfondo del Monte Pisano, ed ancora più vicini i colli di Montevettolini e di Monsummano Alto.


Il percorso prosegue poi nella Carnese, sul versante esposto a sud; dal bosco di cerri si passa ad una macchia di corbezzoli, qui abbastanza diffusi, ed eriche arboree, che in piena fioritura diffondono al passaggio un gradevole odore di vaniglia.


L’escursione si conclude con il rientro alla Casa al Vento; si tratta di una passeggiata senza difficoltà tecniche, con qualche salita ma alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine a camminare all'aria aperta su percorsi in natura.


Sempre domenica 13 marzo, ma al mattino, è in programma il recupero della prima visita birdwatching nell’area de Le Morette, che era saltata per il maltempo: gli appassionati avranno quindi la possibilità di una intera giornata a contatto con la natura.


Si tratta di una escursione nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio lungo il percorso de Le Morette: una piacevole passeggiata, adatta veramente a tutti, che consente di ammirare paesaggi suggestivi e si conclude ai margini dell'area protetta.


Le visite sono condotte da una Guida Ambientale ed è prevista una piccola quota di partecipazione; informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) e suhttp://www.paduledifucecchio.eu/

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: